Partire con il desktop al posto della nuova interfaccia

Guida - Windows 8 sta per arrivare, ma in questi mesi abbiamo potuto provarlo. Ecco alcuni trucchi e che consigli che potrebbero migliorare la vostra esperienza con il nuovo sistema operativo Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo aver effettuato il login su Windows 8 vi verrà presentata la nuova schermata Start e l'interfaccia.

Clicca per ingrandire

Questa nuova schermata presenta un'interfaccia simile a Windows Phone, con le tipiche mattonelle che servono da scorciatoie per le applicazioni e che si aggiornano in tempo reale.

Se però preferite, è possibile evitare questa interfaccia e riavere il vecchio desktop a cui tutti siamo ormai abituati. Anche se Microsoft non mette a disposizione un metodo veloce o un'opzione per attivarlo di default si può usare l'utilità di pianificazione di Windows per far partire Explorer al login. Ecco come fare:

- Andate nella schermata Start

- Digitate "attività" e verrà iniziata la ricerca. Selezionate quindi "impostazioni" nella barra di destra sotto il box di ricerca.

- Aprite la scorciatoia "Pianifica attività" nei risultati

Clicca per ingrandire

- Nella nuova schermata che si aprirà selezionate "Libreria Unità di Pianificazione" dall'elenco di sinistra. Cliccate poi sul menu "Azione" e scegliete "Crea attività…"

- Come nome mettete qualcosa del tipo "Apertura desktop al login"

- Clicca sulla tab "Attivazione", selezionate "Nuovo…" e nella casella a discesa scegliete "All'accesso" e cliccate OK

- Passate poi alla tab "Azioni", selezionate "Nuova…", nel campo "Programma o script" inserite "explorer" e poi cliccate OK. In questo modo Explorer verrà avviato allo startup del sistema.

- Se siete su un portatile, andate anche nella tab "Condizioni" e nelle opzioni di risparmio energetico togliete la spunta dalla voce "Attiva l'attività solo se il computer è alimentato da rete elettrica"

- Scegliete OK per salvare l'attività.

Per effettuare un test, aprite la schermata Start, scegliete il vostro account in alto a destra ed uscite. Al rientro verrete portati direttamente al classico desktop di Windows con la finestra Esplora Risorse già aperta.