Perchè acquistare un hard disk
La ragione principale per acquistare un hard disk è quella di fornirsi di uno spazio sufficiente di archiviazione, ma ci sono anche altre ragioni. Poichè gli hard disk hanno un'influenza importante sulle prestazioni, dotarsi di una soluzione veloce è importante per chiunque abbia bisogno di una buona esperienza globale. Gli utenti che cercano un'elevata capacità possono focalizzarsi su un buon rapporto costo per gigabyte. Ecco una lista di ragioni per la quale potreste aver voglia di un nuovo hard disk:
Aggiungere un disco
-
Per fornire più capacità
- Fornire spazio per i backup
Rimpiazzare l'hard disk
-
Attraverso un drive con maggiore capacità
-
Con un drive più veloce
- Con un drive più capiente e più veloce
Attualmente potrete acquistare un hard disk per includerlo in un box o un drive esterno semi-portatile (3.5") o portatile (basato su drive da 2.5" o più piccoli). Acquistare un hard disk aggiuntivo per i backup è diventata un'operazione sempre più popolare e inoltre amministrare i dati sull'hard disk è conveniente, in quanto gli hard disk offrono elevata capacità e alte prestazioni. L'interfaccia Serial ATA è veloce e può essere utilizzata in modo flessibile, sia internamente (SATA) che esternamente (eSATA). Le soluzioni di backup a nastro potrebbero essere più sicure, ma richiedono un software di backup e maggior pianificazione.
Non è possibile ripristinare i backup a nastro senza un'appropriato streamer. I DVD registrabili sono un altro approccio per i backup, ma immagazzinano solo 4,7 GB su un singolo disco o 8,5 GB su media double layer. Se volete eseguire il backup di dozzine di gigabyte, dovrete spendere almeno un paio d'ore.
Infine, potrete pensare a dispositivi d'archiviazione NAS, che forniscono capacità d'archiviazione in grande quantità all'interno della vostra rete locale. Tuttavia poichè i NAS sono principalmente basati su hard disk (e qualche volta sulla tecnologia RAID), sono una semplice estensione delle soluzioni d'archiviazione.
Gli hard disk standard per i computer desktop utilizzano il fattore di forma di 3.5", riferito alla larghezza del drive. Ci sono modelli con interfaccia UltraATA o Serial ATA. Quest'ultima è la più avanzata, offre una bandwidth superiore ed è più facile da aggiungere al vostro PC in quanto non dovrete configurare gli hard disk. Due drive UltraATA devono invece condividere una porta (parliamo di canali), con una che serve il cosiddetto hard disk master e l'altra lo slave, definiti dall'impostazione di un jumper sull'hard disk.
Gli hard disk da 3.5" sono disponibili con capienza a partire da 40 GB a oltre un terabyte. Le prestazioni sono determinate dalla tecnologia di registrazione e dalla velocità di rotazione, ma c'è da dire che l'attuale generazione è chiaramente più veloce dei propri predecessori. Per maggiori informazioni, date uno sguardo all'articolo "Hard disk: comprendere le differenze e le prestazioni".