Hard disk, guida all'acquisto
L'estate è ormai alle porte ed è tempo di spolverare la vostra nuova fotocamera digitale HD da 10 megapixel. Ma aspettate! L'hard disk è già pieno e non avete spazio per archiviare i nuovi filmati. Tuttavia non disperate, perchè non è più un problema: gli hard disk sono sempre più capienti e meno costosi.
Andando a ritroso nel tempo, ricordiamo quando eravamo costretti a spostare i dati dall'hard disk prima di installare qualsiasi cosa. Con una vena di nostalgia, riaffora alla nostra mente quando abbiamo dovuto cancellare Wing Commander II per fare spazio a Strike Commander all'inizio degli anni novanta. Quest'ultimo richiedeva 40 MB (incluso l'add-on per la lingua), mentre il nostro Maxtor poteva immagazzinare 120 MB. Potete immaginare di dover essere costretti a cancellare i dati sul vostro hard disk oggi? Dubitiamo.
Fortunatamente l'industria ci ha facilitato i compiti. Oggi potete acquistare un semplice hard disk per poco meno di 40 euro e persino quelli da 500 GB, tra i più capienti, stanno scendendo sotto i 100 euro. Anche collezionando qualsiasi file di vago interesse, non avrete problemi per diverso tempo con il vostro hard disk da 100 euro. Quando avrete la necessità di effettuare un backup potrebbe essere un problema (più dati avete, più il backup sarà dispendioso), tuttavia è diventato più facile amministrare i dati dal sistema operativo: tutti i sistemi operativi moderni supportano l'indicizzazione dei file, il che significa che il sistema operativo tiene traccia di file e cartelle sul vostro disco (o dischi). In questo modo, potrete localizzare con uno strumento di ricerca attraverso una parola o dalle proprietà dei file.
Abbiamo dato uno sguardo alla situazione del mercato per cercare il miglior hard disk per un ipotetico budget a vostra disposizione. Abbiamo diviso i nostri consigli in due sezioni generali: una per gli hard disk desktop da 3.5" e una per gli hard disk 2.5" notebook. Ogni sezione offre consigli per hard disk dall'elevata capacità, il grande affare del momento e il nostro consiglio per utenti dal budget contenuto.