La nuova Dragon: immagini, prezzi e confronti

AMD aggiorna la sua piattaforma Dragon, adottando un nuovo processore di punta, il modello Phenom II X4 955, e abbracciando le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nuova Dragon: immagini, prezzi e confronti

C'è stato un tempo in cui AMD sfuggiva al concetto di piattaforma per focalizzarsi solo sui processori. L'approccio non era favorevole e ora AMD, grazie all'acquisizione di ATI, sta seguendo l'esatto percorso di Intel. Il nuovo corso è iniziato con Spider, poi con Dragon e ora con "Dragon 2.0".

Rispetto a Dragon 1.0 - piattaforma formata da Phenom II, una GPU Radeon HD 4800 e chipset della serie 7 - ora abbiamo un processore funzionante a 200 MHz in più (3.2 GHz) che permette di adottare la memoria DDR3 attraverso l'interfaccia Socket AM3. Inoltre, è disponibile la nuova scheda video Radeon HD 4890.

La piattaforma Dragon 2.0 usa una nuova soluzione di raffreddamento standard, un po' più piccola di quella precedente.

Vecchio dissipatore a sinistra, nuovo dissipatore a destra.

Tutti questi aggiornamenti hanno prezzi comparabili a quelli della piattaforma AMD Dragon 1.0? È un bel raffronto. Originariamente, all'uscita della piattaforma Dragon 1.0, avevamo calcolato una spesa per processore /motherboard/memoria DDR2 di circa 450 dollari (275 dollari per la CPU X4 940, 130 dollari per una scheda madre 790GX poco costosa e 50 dollari per 4 GB di memoria DDR2). La nuova piattaforma può essere realizzata a circa lo stesso prezzo. Il prezzo del Phenom II X4 955 è 245 dollari, un risparmio che viene annullato dal costo dei 4 GB di memoria DDR3. Nella nostra valutazione abbiamo tenuto conto di una scheda madre Asus M4A79T Deluxe basata su chipset 790FX, da 190 dollari.