Phenom II X4 975, l'anti-Core i5 non per tutti

Se il TDP di 140 watt del Phenom II X4 975 sarà confermato, questa CPU potrebbe non essere adatta a tutte le schede madre in commercio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Phenom II X4 975, di cui parlavamo già a settembre, è sempre più una certezza. Nuove indiscrezioni si aggiungono alle precedenti. Atteso nella prima metà del 2010, si tratterà di un processore con una frequenza di 3,6 GHz - non si dice se si tratterà di una versione Black Edition con moltiplicatore sbloccato, ma è lecito aspettarselo.

Il TDP dovrebbe essere di 140 watt
, ma in seguito potrebbe giungere sul mercato una versione da 125 watt grazie a un nuovo stepping (come il Phenom II X4 965 BE). Il prezzo dovrebbe essere simile a quello del modello di punta attuale (965 BE) o leggermente poco più alto.

La nuova CPU potrebbe scontrarsi più concretamente (e superare in alcuni casi) il Core i5 750 di Intel. Per chi nel periodo di uscita starà assemblando un nuovo computer, giocherà un grande ruolo la differenza di prezzo tra i processori. Per chi invece ha già una piattaforma AMD, l'X4 975 potrebbe essere un'ottima opzione di aggiornamento, anche se il TDP di 140 watt impedirà a chi non ha una scheda madre AM2+/AM3 adeguata di poterlo far funzionare, rimandando l'acquisto alla presunta versione a 125 watt.