Phenom II X42 TWKR BE, sogno degli overclocker

In rete le immagini di un Phenom II X42 TWKR Black Edition, un processore super-selezionato per overclocker. Arriverà mai in commercio?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sogno di ogni overclocker è sempre stato quello di avere a disposizione un lotto di processori selezionati e provarli tutti, fino a trovare quello in grado di reggere frequenze mostruose. Negli ultimi anni la vita dei overclocker amatoriali è migliorata, poiché AMD e Intel hanno riposto su questa categoria di utenti maggiore attenzione. In commercio, quindi, ci sono CPU che si overcloccano molto bene e in grado di far divertire chiunque.

C'è da dire, però, che le aziende riservano ai loro favoriti e a loro uso e consumo alcuni esemplari che potrebbero far davvero le gioie degli hardcore overclocker. AMD per esempio, conta tra le sue fila processori quad-core chiamati AMD Phenom II X42 TWKR Black Edition (TWKR = tweaker), soluzioni da usare solamente con raffreddamento phase change o ad azoto liquido. Questi misteriosi prodotti sarebbero in grado di spingersi ben oltre le frequenze raggiungibili da un comune Phenom II X4 955, restituendo prestazioni da urlo.

C'è chi azzarda che AMD, in un prossimo futuro, li metterà in vendita in edizione limitata. Per ora apprendiamo della loro esistenza, senza farci troppe domande. E voi, overclocker, serrate la mascella, queste nuove bestiole per ora rimangono solo un sogno!

Articoli correlati

Phenom II X3 e X4, sbloccare il quarto core e la cache

Phenom II X4 955, l'evoluzione della piattaforma Dragon

AMD Phenom II X4, alla ricerca della velocità perfetta

AMD Phenom II, overclock sotto azoto liquido