Philips 231P4UPES è il monitor USB con docking integrata

Il monitor Philips 231P4UPES utilizza un solo cavo USB per tutte le connessioni - video, Ethernet, audio e dati. Un solo cavo da collegare per allestire velocemente una postazione di lavoro condivisa.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Philips ha prodotto il monitor 231P4UPES pensando a chi è sempre in movimento e necessita di una postazione dinamica. La sua caratteristica infatti è quella di integrate un HUB USB 3.0, LAN Ethernet e audio (2x1,5W), e di richiedere la sola connessione USB al PC host. Anche i segnali video e di rete, infatti, viaggiano sul cavo USB 3.0, così una volta connesso quel singolo cavo del notebook si è pronti a lavorare, utilizzando magari una tastiera e un mouse esterni o altre periferiche già connessi al monitor.

Le porte USB sono 3 in tutto, due delle quali di tipo 3.0 e una di tipo 2.0. Forse un paio di porte in più non avrebbero guastato viste le finalità del monitor, ma già 3 porte aggiuntive offrono un buon vantaggio agli utenti di ultrabook a corto di espandibilità. Il prodotto si presta anche, evidentemente, all'allestimento di postazioni di lavoro condivise e utilizzate saltuariamente da più utenti diversi.

Dal punto di vista tecnico, il pannello è un comune 23 pollici TN retroilluminato a LED bianchi in formato 16:9, da 1920x1080 punti di risoluzione massima. Le figure di merito sono quelle che ci si aspetta da un pannello di questo tipo, vale a dire luminosità massima 250 Cd/mq, rapporto di contrasto tipico 1000:1, spacio colore sRGB.

Un aspetto da sottolineare, non comune, è invece relativo all'ergonomia. Il 231P4UPES offre infatti la regolazione in altezza, sempre importante in ambito lavorativo per consentire a chiunque di trovare una posizione di lavoro confortevole. Naturalmente, trattandosi di un TN da 5 ms di tempo di risposta, e dati anche fattore di forma e risoluzione del pannello, nulla vieta al termina della giornata di concedersi anche un po' di svago ...

Il monitor è già disponibile a un prezzo di listino di 299 Euro IVA inclusa.