Philips 328E8QJAB5, un monitor 32" per esigenze domestiche

Il 328E8QJAB ha un pannello VA, l'Adaptive Sync e un ampio gamut per chi usa il monitor a casa. Costa 329 euro.

Avatar di Alberto Aprea

a cura di Alberto Aprea

Philips ha presentato il 328E8QJAB5, un monitor Full HD in formato 16:9 dedicato a tutti gli utenti che da casa vogliono godersi al massimo contenuti multimediali - dai film alla visione di foto e video - navigazione e gaming.

La principale caratteristica che salta all'occhio in questo nuovo monitor della gamma E-Line di Philips è il grande pannello, un VA (Vertical Alignment) da ben 32 pollici, con una curvatura dal raggio di 1800 mm. I pannelli curvi offrono una visione più confortevole delle immagini, adattandosi al raggio della vista umana. Per questo la scelta di Philips in un simile prodotto sembra avere molto senso.

Philips 328E8QJAB5 02

Grazie al pannello VA, il monitor ha ampi angoli di visione di 178° - fondamentali se più persone guardano il monitor non frontalmente - ed un gamut molto vasto, che permette di riprodurre il 103% della scala NTSC ed oltre il 126% del sistema sRGB, coprendo buona parte della gamma Adobe RGB. Un dettaglio non da poco per chi oltre a godersi giochi o film vuole anche lavorare con applicazioni color-critical.

L'accuratezza dei colori è data anche dalla profondità di colore per canale di subpixel del pannello, un vero e proprio 8 bit senza dithering o FRC (Frame Rate Control).

Per chi vuole guardare la TV o godersi dei film dal PC è importante avere un contrasto statico molto alto e di conseguenza neri molto profondi. Il pannello VA del 328E8QJAB5 assicura un contrasto statico di 3000:1, circa il triplo della media dei pannelli IPS e TN, ulteriormente enfatizzato dalla tecnologia SmartContrast, che può portare il contrasto dinamico fino a 20M:1.

Abbiamo detto che questo è un monitor anche per i gamer, e infatti Philips ha implementato la tecnologia Adaptive Sync, che è il nome ufficiale VESA per il FreeSync di AMD. Con una scheda grafica AMD compatibile con il FreeSync potrete dunque giocare senza alcun tipo di artefatti, come tearing e stuttering. Il range del FreeSync in questo modello va dai 49 ai 72 Hertz e si può attivare tramite la DisplayPort 1.2 presente nel monitor.

Philips 328E8QJAB5 01

Parlando proprio delle interfacce audio e video, il monitor presenta - oltre alla già citata DisplayPort 1.2 - anche una HDMI 1.4, per il supporto a console o decoder qualora vogliate usare il monitor come schermo multimediale, una VGA per la compatibilità con schede grafiche meno recenti, e due jack audio da 3,5 mm, uno in entrata e uno in uscita.

Il Philips 328E8QJAB5 sarà disponibile all'acquisto dalla fine del mese a un prezzo di 329 euro.