Photoshop Lightroom 4 in Beta pubblica, le principali novità

Adobe Photoshop Lightroom 4 può essere provato gratuitamente e liberamente fino a marzo, quando uscirà la versione finale. Ecco le migliorie apportate dall'azienda statunitense al programma dedicato ai cultori della fotografia e dei filmati.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Adobe ha annunciato la disponibilità della beta gratuita di Adobe Photoshop Lightroom 4, per Windows e Mac. Scaricabile gratuitamente da Adobe Labs, la beta anticipa le principali funzioni della versione finale, che sarà disponibile a marzo 2012. La beta resterà attiva fino al debutto della versione finale.

Tra le novità principali troviamo nuovi controlli per la regolazione dei toni, che permettono di gestire meglio la gamma dinamica per restituire ombre e luci ben bilanciate. Ci sono anche nuovi controlli locali che comprendono Noise Reduction (Riduzione del rumore), Moire (Effetto moiré) e White Balancing (Bilanciamento del bianco).

Lightroom 4 offre un supporto video nativo rinnovato per riprodurre, ritagliare ed estrarre i fotogrammi da una ripresa video effettuata con la fotocamera. Molti dei controlli standard per la regolazione delle immagini di Lightroom possono essere applicati alle riprese video che, una volta corrette, si possono esportare come file H.264, oppure pubblicate direttamente su Facebook o Flickr.

Il software include anche strumenti per creare foto-libri con una gran varietà di modelli di semplice utilizzo e link diretto ai servizi di stampa di Blurb, oltre a una funzione di prova colore che aiuta i fotografi a perfezionare le immagini entro uno spazio colore ben definito, per garantire che le stampe e la visualizzazione dei contenuti sul Web appaiano al meglio.