Piattaforma Core i5 attesa a settembre

Schede madre P55 e processori Core i5 dovrebbero arrivare sul mercato solamente a settembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo sul mercato della piattaforma mainstream basata su processori Lynnfield (Core i5?) e chipset Intel serie 5, secondo voci provenienti dai produttori di schede madre, slitta da luglio a settembre (si fanno più concrete le indiscrezioni precedenti). Tuttavia, le stesse fonti affermano che i primi processori Core i5 saranno disponibili in vendita all'inizio di agosto, mentre le schede madre P55 appariranno sul mercato a metà agosto.

Lo slittamento è conseguenza della crisi economica, che ha rallentato le vendite. In questo modo Intel sta concedendo più tempo ai produttori per smaltire l'inventario esistente.

Le CPU Core i5 inizialmente in commercio saranno tre, con frequenze di 2.93 GHz, 2.8 GHz e 2.66 GHz, vendute al prezzo rispettivamente di 562, 284 e 196 dollari. Tutte avranno un TDP massimo di 95 watt. Il chipset P55, il primo a supporto di queste CPU, avrà un prezzo che inciderà sul totale della scheda madre per 40 dollari.

Il processore Havendale di fascia bassa, peraltro in odore di cancellazione, potrebbe invece arrivare a gennaio 2010, seguito nei mesi successivi dai chipset P57, H57 e H55.