Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pinnacle Systems annuncia il lancio di Liquid Edition versione 6, la nuova release del software per il montaggio video avanzato, destinato ai video makers evoluti e ai professionisti del montaggio. Liquid Edition versione 6 propone come standard il montaggio SD e HD nativo in tempo reale con la possibilità di miscelare formati differenti quali DV, DV25, MPEG-2 IBP, MPEG-2 I-Frame, HDV e non-compresso sulla stessa timeline grazie all’innovativa tecnologia Liquid SmartEdit. La modalità multicam in tempo reale (9 visuali contemporaneamente), la disponibilità di migliaia di effetti e di strumenti per il compositing SD e HDV in tempo reale, gli effetti generati con curve di Bézier per personalizzare la dinamica tramite accelerazioni e rallentamenti, l’effetto TrackMatte per gestire le maschere, o ancora gli effetti 2D e 3D interamente modificabili tramite keyframe, saranno in grado di soddisfare le aspettative degli utilizzatori più esigenti. Un motore per l’editing audio basato sulla tecnologia Steinberg è stato aggiunto alle funzionalità del software. Esso integra un mixer audio, la gestione del suono Surround per ciascuna delle tracce audio e la gestione completa dei plug-in VST. Altra novità di rilievo è la nuova interfaccia utente, integrata perfettamente nell’ambiente Windows. Inoltre la versione 6 di Pinnacle Liquid Edition offre la compatibilità totale con il software Studio di Pinnacle Systems.

Disponibile da ottobre 2004, Pinnacle Liquid Edition versione 6 sarà commercializzato sia come soluzione software (Pinnacle Liquid Edition versione 6) sia abbinato al nuovo box di connessione esterno con I/O analogica e digitale con connessione al PC via porta USB2 (Pinnacle Liquid Edition Pro versione 6) per assicurare la massima rapidità di trasferimento dei dati con la semplicità di connessione plug-and-play.

Mentre alcuni costruttori impongono l’acquisto di una suite di applicazioni complesse e ancor più onerose, Pinnacle Liquid Edition versione 6 risulta avere una elevata produttività ad un eccellente prezzo, garantendo in una unica soluzione e con una interfaccia di facile utilizzo il montaggio video e audio professionale, il compositing, la creazione di effetti speciali e la realizzazione di supporti DVD.

La tecnologia SmartRT di Pinnacle sfrutta la potenza congiunta dei processori (CPU) e delle schede grafiche (GPU), con l’importante risultato di migliaia di effetti straordinari in tempo reale, 2D e 3D di qualità professionale, indipendentemente dal formato e dalla risoluzione. La gestione plug-and-play dell’interfaccia FireWire permette agli utilizzatori di realizzare il proprio montaggio HDV anche sul proprio notebook.

La nuova tecnologia SmartEDIT di Pinnacle permette la lavorazione in multiformato sulla stessa timeline e assicura la gestione in nativo di una grande varietà di CODEC quali DV25, MPEG-2, I-Frame, IBP e non compresso. Grazie alla diretta gestione sulla timeline dei contenuti MPEG-2 I-Frame e IBP in nativo, gli utilizzatori di Liquid Edition potranno realizzare i loro montaggi senza dover eseguire conversioni di formato, evitando perdite di tempo e di decadimento nella qualità, sia in modalità HDV che in DVD.

Pinnacle Liquid Edition versione 6 mette a disposizione dei professionisti del montaggio molti strumenti creativi: effetti video avanzati, un potente motore di effetti audio che integra un mixer avanzato e la gestione del suono surround e plug-in VST ed effetti come l’audio Timewarp. La nuova funzionalità multicam permette di coordinare senza difficoltà i progetti multicamera più complessi (fino a 9 visuali differenti). Questa nuova versione offre numerose funzionalità quali il compositing effettuato con curve di Bézier e nuovi effetti in tempo reale quali Track Matte e Mosaic con la massima praticità di utilizzo.

Pinnacle Liquid per i professionisti

Pinnacle Systems si rivolge naturalmente anche ai professionisti delle soluzioni di montaggio flessibili ed evolute. Tutte le nuove soluzioni della gamma Pinnacle Liquid garantiscono un flusso di lavoro gestito interamente in digitale, senza l’utilizzo di nastri, grazie all’integrazione diretta dei formati Panasonic P2 e Sony XDCAM. I professionisti che desiderano gestire formati non compressi SD/HD-SDI, possono beneficiare del nuovo Liquid Ciné HD. Le funzionalità avanzate per la condivisione in rete dei materiali assicurano inoltre una perfetta interoperabilità tra tutti i prodotti della gamma Liquid e una condivisione, senza decadimento di qualità, dei progetti tra i gruppi di lavoro di Pinnacle, SGI, IBM, ecc.

Prezzo e disponibilità

Pinnacle Liquid Edition versione 6 e Liquid Edition PRO versione 6 saranno disponibili a partire da metà ottobre 2004 con un prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 499 € e 999€ (ivato). Diverse le soluzioni di aggiornamenti disponibili sia per le versioni precedenti di Pinnacle Liquid Edition che di Pinnacle Studio. Per ulteriori informazioni su Pinnacle Liquid Edition versione 6, visitate il sito: www.pinnaclesys.com/LiquidEdition.