Test di scrittura DVD

Due anni dopo il lancio sul mercato del primo masterizzatore DVD, Pioneer presenta il suo prodotto di sesta generazione, marchiato DVR-A06 per la versione boxed e DVR-106 per la OEM. Il produttore giapponese, membro del DVD Forum e sponsor degli standard -R e -RW, offre un prodotto ibrido che, secondo la società, è in grado di scrivere in multi formato. Abbiamo testato prodotto e compatibilità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di scrittura DVD

DVD Writing Tests

DVD Writing Tests

Le prestazioni in scrittura, almeno per quanto riguarda i media +R, sono impressionanti. D'altro canto si perde un po' di terreno con il formato -R, nel quale il DVR-A06 è di 12 secondi più lento del più vecchio DVR-A05 e 16 secondi più lento del Sony DRU-500A. La differenza è comunque di pochi secondi, quasi trascurabile.

Conclusioni

Come è stato storicamente nel caso dei masterizzatori CD, il più grande stimolo per i produttori è l'aumento della velocità. Al giorno d'oggi 4x è più o meno la norma. A questa velocità si scrivono poco meno di 5,54 Mb di dati per secondo, ovviamente sono necessari media certificati a 4x. Con i DVD è impossibile aumentare la velocità di scrittura oltre a quella stabilità dal produttore dei media. Come nel caso dei CD riscrivibili, infatti, la velocità certificata è impressa nei dischi, letta all'inserimento dal masterizzatore e interpretata dal software di scrittura.

Il DVR-A06 è un drive eccellente caratterizzato dalle più recenti tecnologie di scrittura DVD. Naturalmente gli altri produttori hanno già annunciato prodotti equivalenti, staremo a vedere.

L'unico difetto del DVR-A06 è l'alto prezzo, vicino a quello del Sony DRU-500A. Del resto l'esclusività si paga.

Il prezzo ufficiale di listino è di 379 euro (400$), ci aspettiamo un rapido calo nelle prossime settimane.