Pirateria, spariscono le estensioni della libreria più grande del mondo

Z-Library è forse la biblioteca online pirata più famosa del mondo. È stata oscurata più volte, ma ora è diventato facilissimo raggiungerla.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Aggiornamento: Google ha rimosso le estensioni dal Chrome Web Store. Probabilmente è stato fatto su richiesta di una o più case editrici, ma è rilevante il fatto che l'estensione è stata rimossa dal browser di chi l'aveva installata. Succede sia su Chrome sia su Microsoft Edge, ma non è chiaro se sia stato necessario anche l'intervento di Microsoft, visto che Edge è basato su Chrome e sfrutta lo stesso repository di estensioni.

Sta di fatto che chi aveva aggiunto l'estensione al proprio browser non può più usarla, né è possibile installarla di nuovo. L'estensione esiste anche per Firefox ma, almeno al momento, non sta funzionando.

Z-Library è ancora online ma più difficile da raggiungere, considerato il fatto che cambia spesso di indirizzo. Restano accessibili, per ora, altri strumenti per raggiungere il sito, come applicazioni desktop, bot Telegram e altro.

Di seguito l'articolo originale pubblicato lo scorso 11 agosto 2023:

Di certo conoscerete Z-Library, la libreria pirata più grande del mondo (contiene oltre 11 milioni di libri) fondata nel 2009 e chiusa ormai qualche mese fa dalle forze dell'ordine americane. La questione sembra però tutt'altro che archiviata, dato che il sito continua a risorgere sotto nuovi domini cercando di sfuggire alle autorità. In un primo momento era tornato disponibile solo sul dark web, ma ora Z-Library è di nuovo accessibile a tutti e in un modo decisamente semplice.

Z-Library mette infatti a disposizione diversi strumenti che permettono di aggirare facilmente i blocchi. Esistono un'app per desktop, una per Android, un bot Telegram e ora anche un'estensione per browser (Chrome o Firefox), che permette di accedere al portale con un singolo clic, senza dover cercare il nuovo dominio nel caso in cui il vecchio venga oscurato dalle autorità. Il funzionamento è semplicissimo: basta cliccare sul pulsante e l'estensione avvierà automaticamente la ricerca di un dominio disponibile, aprendo Z-Library nel giro di pochi secondi.

L'archivio online di Z-Library offre una quantità smisurata di materiale pirata, dato che la maggior parte dei libri (alcuni disponibili in molte lingue diverse, compreso l'italiano) è ancora protetto da copyright. Sul portale però è possibile reperire anche testi non più protetti da copyright (il diritto d'autore in Italia decade 70 anni dopo la morte dell'autore) e che risulta molto difficile, se non impossibile, reperire altrove. La pirateria è reato e in quanto tale va condannata, ma non ci dispiacerebbe vedere Z-Library tornare in via ufficiale unicamente come archivio di queste opere, che rischiano di andare perse.