Più prestazioni per i chip integrati di Intel

Intel introdurrà presto nuovi driver che miglioreranno le prestazioni video e di gioco dei chip grafici integrati di Intel

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nick Knupffer, PR Manager di Intel, ha mostrato al GDC una piattaforma Intel con chipset G965 "mossa" da un nuovo driver beta in grado di migliorare le prestazioni con molti sparatutto in prima persona, soprattutto per quanto riguarda il processo dei vertex shader. Come potete vedere dalle immagini presenti in questa notizia, la piattaforma ha fatto girare Call of Duty 2 e Half-Life 2 Episode One tra i 30 e i 60 fps (purtroppo non abbiamo dati sui dettagli e la risoluzione) e, nonostante qualche logico rallentamento nelle scene più complicate, Knupffer ha dichiarato con orgoglio come "questa soluzione da quattro dollari possa ancora soddisfare molte persone".

Knupffer ha specificato che i core grafici integrati non rimpiazzeranno le schede grafiche discrete molto presto affermando, "le persone che vogliono potenza extra dovranno ancora acquistare una scheda a parte".

Per quanto riguardano i miglioramenti nei driver per il chip G965, Knupffer afferma che gli sforzi sono incentrati nel poterlo far lavorare con più titoli possibili, sebbene ci siano ancora alcune difficoltà con quelli più esosi.

I nuovi driver non porteranno solamente una ventata di novità per quanto riguarda il fronte gaming, ma anche l'ambito video. I player video come Cyberlink potranno richiamare speciali routine nel chip per migliorare la riproduzione video.

I nuovi driver sono nella fase di testing finale e Intel ha intenzione di rilasciarli presto sul suo sito web.