Plextor fa il salto, SSD da 64 e 128 GB in arrivo

Plextor entra nel mercato degli SSD. Presto i primi prodotti, altre novità in estate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Plextor, famoso produttore di unità ottiche, entra nel mercato degli SSD con soluzioni da 64 GB e 128 GB. I prodotti di Plextor, da 2,5 pollici e interfaccia SATA II, useranno un controller sviluppato da Marvell e memoria NAND prodotta da Samsung.

"I nostri SSD saranno equipaggiati con un algoritmo di wear leveling unico in grado d'impedire la degradazione delle prestazioni del dico e una vita prolungata del prodotto", ha affermato Plextor.

Una dichiarazione di rito, che abbiamo già visto fare ad altri produttori. Saranno i test a sancire la competitività di questi prodotti. Secondo Plextor, gli SSD sono in grado di raggiungere fino a 140 MB/s in lettura sequenziale e 80MB/s in scrittura. Per quanto concerne la lettura casuale, Plextor specifica 4300 IOPS con blocchi da 4KB e 1800 IOPS in scrittura.

Gli SSD Plextor dovrebbero debuttare entro il primo trimestre 2010, mentre in estate dovremmo vedere una nuova generazione, con controller Marvell, memoria NAND di Toshiba e forse interfaccia SATA III.