Pochi chip Nvidia Fermi, resa tra il 20 e il 30%?

L'azienda di analisi Needham and Company dichiara che Nvidia sta sperimentando ancora grandi problemi di produzione sui chip Nvidia Fermi per schede GeFoce GTX 480 e 470. La resa si aggirerebbe tra il 20 e il 30 percento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A circa un mese dalla presentazione permangono grandi problemi di produzione per le GPU Nvidia Fermi. Ad affermarlo sono gli analisti finanziari di Needham and Company, secondo cui Nvidia ha solo 10 mila chip Fermi sul mercato e la resa è attualmente tra il 20 e il 30 percento.

"Declassiamo le azioni Nvidia a hold (mantenere) e rimuoviamo il nostro prezzo obiettivo sui 12 mesi (era 22 dollari) dopo che una serie di controlli sul canale indicano che Fermi non sta andando bene e potrebbero esserci ulteriori ritardi sui prodotti. Basandoci sulle nostre scoperte, Nvidia ha una limitata fornitura di soluzioni desktop/notebook e la resa rimane scarsa a circa il 20/30 percento", ha affermato l'analista Rajvindra Gill.

Stando alle parole dell'analista è servito poco disabilitare parte degli stream processors sulla scheda GTX 480 in modo da avere più chip validi a disposizione (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi). Le schede, almeno nel nostro paese, continuano a essere scarsamente disponibili.

Rajvindra Gill crede che il potenziale ulteriore ritardo dei chip Fermi (varrà anche per la GTX 460? GeForce GTX 460, la vera avversaria della HD 5850) favorirà ATI, che potrebbe sottrarre quote di mercato a Nvidia. "Pensiamo che Nvidia potrebbe perdere quote di mercato dalla seconda metà dell'anno, trovarsi di fronte a un ambiente più competitivo per quanto riguarda i prezzi e/o sperimentare margini lordi potenzialmente più ridotti", ha concluso l'analista.