PowerColor HD 7750 LP si fa compatta per i PC più piccoli

Tul Corporation ha presentato la PowerColor HD 7750 LP, una scheda video basata su GPU Cape Verde che si distingue per il dissipatore a singolo slot e basso profilo. Presente sul retro anche una porta VGA scollegabile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PowerColor HD 7750 LP è la scheda video di Tul Corporation che si distingue per il dissipatore a singolo slot e basso profilo. Il core Cape Verde Pro a 28 nanometri è raffreddato da una soluzione non ingombrante e compatta dotata di un denso agglomerato di alette in alluminio e una ventola da 40 millimetri.

Non c'è bisogno di un connettore di alimentazione aggiuntiva, bastano infatti solamente i 75 watt offerti dagli slot PCI Express per consentire alla scheda di funzionare in ogni situazione di carico. L'azienda cita l'uso di componenti - dalle fasi VRM ai MOSFET - di alta qualità per consentire alla PowerColor HD 7750 LP di consumare il meno possibile, lavorando in modo efficiente.

Dal punto di vista delle frequenze di lavoro sono state mantenute quelle di riferimento, che sono 800 MHz per la GPU e 1125 MHz per 1GB di memoria GDDR5 (4.5 GHz effettivi). Ricordiamo che il core Cape Verde - 1,5 miliardi di transistor e un'area di 123 millimetri quadrati - integra 512 stream processor, 32 TMU, 16 ROPs e il bus è a 128 bit.

Nella parte posteriore della scheda troviamo una porta dual-link DVI, una HDMI 1.4a e una D-Sub (scollegabile). Si tratta di una configurazione differente rispetto alla HD 7750 standard presentata da AMD a febbraio di quest'anno, caratterizzata da una porta dual-link DVI, un connettore HDMI e una mini-DisplayPort.

La soluzione di PowerColor - di cui al momento non conosciamo il prezzo - potrebbe essere una buona soluzione per HTPC, viste le dimensioni contenute, i consumi ridotti e il sistema di raffreddamento che non dovrebbe essere troppo rumoroso. Attualmente una Radeon HD 7750 si trova a poco meno di 100 euro, quindi è plausibile che anche questo prodotto s'inserisca in quella fascia di prezzo. Chi vuole saperne di più sulle schede della famiglia HD 7700 può leggere la nostra recensione.