PowerColor HD 7850 SCS3: una scheda che non fa rumore

PowerColor sta lavorando sulla Radeon HD 7850 SCS3, una scheda video completamente passiva. Per ora sono state mostrate solo due immagini del prodotto, che arriverà nelle prossime settimane.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL PowerColor è pronta a presentare una Radeon HD 7850 SCS3 raffreddata passivamente. L'azienda ha mostrato due immagini sulla propria pagina Facebook, senza però entrare nei dettagli tecnici o parlare di disponibilità e prezzo. Se non andiamo errati, quando debutterà si tratterà della prima HD 7850 passiva in circolazione.

Una Radeon HD 7850 standard, con raffreddamento attivo, opera a 860 MHz per il core e 1200 MHz (4800 MHz) per quanto concerne la memoria. Sul mercato abbiamo modelli da 1 e 2 GB, anche se in concomitanza con l'arrivo della Radeon HD 7790 AMD ha annunciato che la versione con minore quantità di memoria è destinata a sparire dalla circolazione.

Difficile dire se la Radeon HD 7850 passiva avrà le medesime frequenze del modello "tradizionale", ma non è un'eventualità da scartare visto che il core Pitcairn non raggiunge temperature particolarmente elevate. Dalle immagini possiamo notare la presenza di una porta DVI dual link, una HDMI e una DisplayPort.

Chiaramente il discorso sulle temperature è legato anche all'entità del ricircolo dell'aria che avete nel vostro case, insomma quante e che ventole avete, nonché la loro dislocazione. Dotarsi di una scheda video passiva infatti richiede attenzione: non solo bisogna espellere il calore che produce - e che in assenza di ventola dedicata, ristagna - in quanto è potenzialmente dannoso per la scheda stessa, ma anche perché quel calore aumenta la temperatura dell'intero case, influenzando così anche gli altri componenti.