PowerColor PCS+ HD7850 con Pitcairn overcloccato a 1 GHz

La PowerColor PCS+ HD7850 offre frequenze superiori a quelle di riferimento e un sistema di raffreddamento con una ventola da 92 millimetri. Tul implementa anche componenti di ottima qualità per assicurare ulteriori margini in overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PowerColor PCS+ HD7850 è la nuova scheda di Tul Corporation personalizzata sia per quanto riguarda i componenti, che il sistema di raffreddamento e le frequenze. La proposta dell'azienda è dotata di Driver-MOSFET (DrMOS), PWM digitale e un design multi-fase per migliorare la stabilità in overclock.

Il dissipatore è dotato di una ventola da 92 millimetri ed heatpipe a contatto diretto con il core che secondo Tul consentono di avere una riduzione della rumorosità e della temperatura del 15% rispetto alla soluzione standard.

La PowerColor PCS+ HD7850 opera a livello di GPU a 1000 MHz mentre la memoria (2 GB GDDR5) raggiunge i 1225 MHz. Si tratta di frequenze più alte di quelle di riferimento, che sono pari a 860 MHz e 1200 MHz. Perciò, tirando le somme, abbiamo 140 MHz in più sul core e solamente 25 MHz sulla memoria. 

Nella parte posteriore della scheda sono disponibili due mini-DisplayPort, una DVI-I dual-link, una DVI-D single-link e una HDMI. La recensione della Radeon HD 7850 standard la trovate qui, se volete avere un riferimento prestazionale. Al momento non è noto il prezzo della PowerColor PCS+ HD7850, ma si può ipotizzare che sarà di poco superiore ai 249 euro in cui AMD ha posizionato la soluzione standard al debutto. Ricordiamo che la nella famiglia HD 7800 c'è anche la HD 7870, a listino a circa 349 euro, ma che si trova anche a meno.