PowerVR, scheda video dedicata per sfidare AMD e Nvidia

Imagination Technologies sembra intenzionata a realizzare una scheda video dedicata per il mondo del GPGPU, capace di gestire il ray tracing in tempo reale. A lavorare sul progetto Caustic Graphics, una start-up fondata da ex ingegneri Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imagination Technologies potrebbe rientrare nel mondo delle schede video dedicate, con una soluzione discreta PowerVR, diretta al mondo dei calcoli GPGPU (general purpose). Niente videogiochi, almeno inizialmente, quindi per ora è bene evitare voli di fantasia. 

È passata un'era geologica, per i canoni informatici, dall'ultima scheda video ricollegabile a Imagination Technologies. Molti di voi la ricorderanno anche come Videologic e non produceva direttamente, ma concedeva i progetti in licenza. Parliamo ad esempio della 3D Prophet 4500 di Hercules con GPU Kyro-II, uscita nel 2001.

L'anno scorso però Imagination Technologies - impegnata nello sviluppo di GPU per smartphone e tablet, sempre con progetti concessi in licenza - ha gettato le basi per un ritorno sulla scena delle soluzioni discrete con l'acquisto di Caustic Graphics per 27 milioni di dollari.

Caustic è una piccola start-up, fondata da un gruppo di ex ingegneri Apple, impegnata nello sviluppo di una soluzione in grado di gestire il ray-tracing in tempo reale. Per chi non lo sapesse, il ray tracing è un algoritmo che riproduce la scena con una tecnica che segue i raggi (rays) partendo dal punto di vista della telecamera anziché dalle sorgenti di luce. Questo permette di riprodurre effetti visivi di altissima qualità, superiori a quelli che adesso otteniamo con la rasterizzazione, ma richiede moltissima potenza perché si tratta di un'operazione complessa.

Stando a quanto riportato da Vr-Zone, lo sviluppo di una soluzione dedicata è allo stadio finale, con tanto di SDK chiamati OpenRL e Brazil 3.0. Caustic e Imagination Technologies hanno intenzione di presentare il prodotto sul mercato nella seconda metà di quest'anno, e l'obiettivo è quello di offrire maggiori dettagli al Siggraph 2012 che si terrà nella prima metà di agosto.

I dettagli per ora sono davvero pochi, quindi non possiamo che stare alla finestra. Sarà interessante capire quali potenzialità avrà questa scheda e in cosa potrà eccellere. D'altronde il mercato GPGPU è in continua ascesa e finora a fare la parte del leone è stata Nvidia. AMD si sta muovendo, e così Intel, ma potrebbe esserci spazio per un'altra azienda - sempre che il progetto di Caustic non vada a rivolgersi a una nicchia ancora più ristretta di pubblico.