Primo film in HD DVD su BitTorrent

Serenity è il primo film in HD DVD ad approdare sul noto BitTorrent

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Poche settimane fa pubblicavamo una notizia riguardante il crack della protezione AACS, sistema di protezione dell'HD DVD. Un gruppo di hacker, guidati da Muslix64, aveva recuperato le chiavi di decrittazione in una locazione della memoria di sistema, riuscendo così a copiare i film su hard disk attraverso l'utility BackupHDDVD.

Oggi ci troviamo davanti a nuovo sviluppo riguardante questa vicenda: su BitTorrent è comparso il primo film "rippato" in HD DVD. Il film in questione è Serenity ed è disponibile come file .EVO, formato leggibile con parecchi software, come ad esempio PowerDVD. Il file è stato codificato in MPEG-4 VC-1 e pesa 19.6 GB.

Questo nuovo colpo di scena mette ancora più alle corde le major cinematografiche, ancora occupate ad analizzare la vicenda "Muslix64". L'arrivo dei film su BitTorrent è sicuramente un motivo per incrementare gli sforzi per la chiusura della falla, altrimenti sarà una battagli persa: il network di file sharing sviluppato da Bram Cohen è quello più diffuso al mondo e milioni di copie vendute potrebbero diventare milioni di copie scaricate.

Notizie correlate:

Protezione AACS "craccata": ecco il video

HD DVD: protezione AACS "craccata"?