Produzione GPU Fermi, Nvidia sprizza ottimismo

Nvidia smentisce le voci sulle rese molto basse dei chip GF100 Fermi. L'azienda addirittura rilancia: presto la versione più potente con 512 stream processors.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La produzione di chip Fermi (GF100) è sotto controllo e Nvidia non esclude di presentare presto una versione della GPU con 512 stream processors (CUDA core). A dichiararlo è stato Drew Henry, general manager del business MCP (chipset) di Nvidia, in un'intervista con Digitimes.

Con queste parole l'azienda controbatte alle recenti dichiarazioni degli analisti (Pochi chip Nvidia Fermi, resa tra il 20 e il 30%?) che davano TSMC in grande difficoltà nel produrre le nuove GPU Nvidia in grandi quantità.

Nonostante permanga una situazione sul mercato che vede poche GTX 470 e 480 (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi) sugli scaffali dei negozi, Nvidia pensa non solo di avere la situazione in pugno (bollando come non vere le voci di una resa sotto il 20 percento), ma anche di poter rispettare le intenzioni originarie.

Lo scorso settembre, infatti, Nvidia mostrò al mondo una GPU Fermi con 512 stream processors (la scheda si rivelò un falso). L'azienda dovette successivamente rivedere le proprie intenzioni, per i noti problemi con il processo produttivo a 40 nanometri, castrando il core GF100 del modello GTX 480 da 512 a 480 unità.

Il resto già lo sapete: le schede sono state presentate il 26 marzo, con disponibilità annunciata dal 12 aprile. Sul mercato italiano, ma anche su quello internazionale, le schede sono tuttora scarsamente disponibili. Per Nvidia, però, la situazione è sotto controllo…