Waze, la community mobile vigila sul traffico

In Italia è sbarcata Waze, la prima piattaforma dinamica sul traffico, gratuita, che include GPS e una community di appassionati. Waze è in grado di informare chi guida sulla situazione delle strade, tramite smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anche in Italia è arrivato Waze, un servizio gratuito di navigazione satellitare per cellulari che consente di condividere informazioni sul traffico stradale e non solo. Si tratta infatti di una piattaforma dinamica, con servizio GPS, "nata e alimentata grazie al contributo di una community di utenti", sottolinea il comunicato. "In comune, il desiderio di essere informati all'istante sulle condizioni del traffico e della rete stradale (ingorghi, lavori in corso e altre informazioni utili), per arrivare a destinazione senza sorprese".

Waze

Waze è disponibile in italiano per i terminali iPhone, Android, Windows Mobile, Symbian
; a breve sarà disponibile anche per BlackBerry. "Una recente partnership stretta con Intermap permette a Waze di offrire una cartografia di base per l'Italia. Ma la potenza di Waze sta nella sua community. Tutti infatti possono contribuire ad arricchire l'applicazione: se si passa su una strada non ancora localizzata all'interno dell'applicazione, sarà sufficiente posizionarsi sull'icona del bulldozer per registrare il tragitto percorso e mettere a disposizione di tutti i wazer mappe sempre più aggiornate e precise nell'arco di 48 ore", continua il comunicato.

Nello specifico Waze "è capace di riconoscere il divario tra la velocità rilevata e il limite imposto sulla strada e di dedurre se il traffico è rallentato o bloccato" e anche "di fare un'analisi complessiva in base al senso di marcia degli utenti e definire se una strada è a senso unico o a doppio senso".