Protezione contenuti

Con il Media Center 2005 e il PMC, Microsoft offre la prima soluzione all-in-one rivolta al consumatore.Potrete ascoltare musica o vedere un film, seguire una trasmissione e registrare programmi con estrema facilità. Contenuti popolari come MP3 e foto digitali sono finalmente disponibili a tutti e specialmente ai meno esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protezione contenuti

Un altro problema sorge quando pensiamo ai file video. Microsoft non può tacitamente promuovere la copia illegale, e sia l'Extender che il PMC non dovrebbero essere in grado di riprodurre nativamente file DivX. Tuttavia, il gigante di Redmond non è molto esplicito riguardo questo problema. Supponiamo che questa scelta sarà lasciata la produttore. Chiaramente, se sarà necessaria la conversione, il sistema diverrà inevitabilmente meno attraente.

C'è un'altra funzione che l'Extender non permette: la riproduzione di DVD dal PC Server. Sarà necessario un riproduttore dedicato. Questo mezzo tentativo di proteggere i contenuti non farà altro che rallentare lo sviluppo dell'industria. La distribuzione deve adattarsi ai tempi, piuttosto che combattere il progresso. Il futuro è in mano alla distribuzione online e speriamo che tutti i distributori si adattino al più presto, modificando di conseguenza le loro politiche di prezzo, guadagnando di conseguenza punti contro la pirateria.

Leggi altri articoli