Qosmio X770: un notebook con GeForce GTX 560M

Sta per arrivare in Italia il Qosmio X770, il nuovo notebook per giocare di Toshiba con grafica GeForce GTX 650M, Core i7 e 8 GB di memoria. Disponibile anche una versione 3D.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba si appresta a rinnovare la linea Qosmio, il top di gamma delle sue proposte consumer per l'intrattenimento e per il gaming. Il nuovo modello si chiamerà Qosmio X770 e avrà una configurazione basata sul processore Core i7-2630QM, affiancato da 8 GB di memoria standard e 1,25 terabyte di spazio di archiviazione (dovuto alla presenza di due dischi fissi).

Il componente che desta il maggiore interesse è il chip grafico GeForce GTX 560M, un prodotto che non è ancora stato annunciato da Nvidia e che verrà svelato il prossimo 25 maggio, durante la presentazione ufficiale del nuovo Qosmio. Il GeForce GTX 560M dovrebbe avere 192 stream processor come il GTX 460M, ma frequenze più elevate. Questa è una nostra ipotesi, basata sul debutto dalla GTX 560 per desktop, che è un aggiornamento della GTX 460 (Recensione della GeForce GTX 560, Nvidia ci prova con l'overclock).

Il nuovo Qosmio presenta anche un design del tutto rinnovato, con colori vivaci come si addice a una gaming machine, ma meno appariscenti e "pasticciati" rispetto alle versioni precedenti. Durante l'ultimo incontro che abbiamo avuto con Toshiba abbiamo avuto modo di mettere mano sul primo modello di preproduzione, però le informazioni erano riservate pertanto non abbiamo potuto mostrarvi nulla.

Toshiba Qosmio X770

Al contrario dei Qosmio X500 e precedenti (Toshiba Qosmio X500, e giochi con GeForce GTX 460), il nuovo X770 non ha una superficie lucida, quindi non restano le ditate di chi maneggia il prodotto. L'X770 ha una superficie ruvida al tatto, caratterizzata da strisce irregolari sia per spessore sia per altezza e continuità, che attraversano sia il coperchio sia il poggiapolsi.

La base è grigio antracite e la sfumatura rossa, che prima riproduceva delle fiamme che ricoprivano quasi tutto il coperchio, ora interessa solo una minima parte del coperchio e la fascia sopra alla tastiera. Nel complesso la struttura sembra molto più robusta di quella dei predecessori e la verniciatura è meno soggetta ai segno del tempo, come graffi e ammaccature.

Toshiba Qosmio X770

Il display da 18,4 pollici rende questo prodotto un trasportabile più che un portatile, e considerato che è destinato a svolgere le veci di un sostituto del desktop, il produttore non si è nemmeno impegnato per cercare di rendere la base più sottile o compatta. Ci si guadagna però una tastiera ampia, con il tastierino numerico a parte, e un touchpad enorme, accompagnato dal pulsante di disattivazione per evitare selezioni indesiderate durante le fasi concitate di gioco.

Del Qosmio esisterà una versione X770D, caratterizzata dalla presenza del 3D. In questo caso la webcam disposta sopra al pannello LCD sarà doppia per registrare contenuti a tre dimensioni. Per vedere le immagini tridimensionali sarà tuttavia necessario indossare appositi occhiali, che saranno inclusi nella dotazione standard. Il prezzo dei nuovi Qosmio partirà da una base di 1.300 euro, ovviamente per la versione senza 3D.