image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà? Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci reste...

Quale browser usare su un vecchio computer con Windows XP?

Test - In molti usano computer piuttosto datati. Scopriamo quale browser migliora la navigazione online sui vecchi PC.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Adam Overa

a cura di Adam Overa

Pubblicato il 15/05/2012 alle 11:15 - Aggiornato il 25/03/2015 alle 16:05

Introduzione

Per questa comparativa tra browser abbiamo deciso di andare indietro nel tempo. Sì, in quel momento in cui avevamo hard disk IDE, schede video AGP, monitor CRT e Windows XP. Questo test non rientra esattamente tra le corde dei più appassionati che leggono Tom's Hardware e molti, non abbiamo dubbi, si porranno una semplice domanda: perché?

Perché i vecchi computer sono ancora in circolazione, e in gran numero. Che si tratti della nonna, del nonno, della mamma, del papà, della zia o dello zio, o un vicino che ha acquistato il vostro vecchio PC, qualcuno c'è - per non parlare delle aziende.

Anche questi sistemi datati dopotutto possono gestire la navigazione Web, e al limite si scontrano con la lentezza della connessione esattamente come un PC di ultima generazione. Quanto conta il browser?Bet you thought it was going to be OS X again, huh?

Asus P551CA-SX299H Asus P551CA-SX299H
 Acquista
Asus X551CA-SX029H Asus X551CA-SX029H
 Acquista
Lenovo Essential B590 HM70 Lenovo Essential B590 HM70
 Acquista
Lenovo Z50-70 Notebook Lenovo Z50-70 Notebook
 Acquista

Prima di passare ai test e rispondere ad alcuni quesiti, vediamo che cosa è successo nell'ultimo periodo:

News ed eventi recenti

15/02/12: Mozilla ha svelato la roadmap 2012 di Firefox. Il browser avrà un nuovo motore di JavaScript e una nuova interfaccia utente nel corso del secondo trimestre.

21/02/12: Microsoft ha accusato Google di bypassare le impostazioni della privacy di IE. Google dice che la tecnologia dei cookie di IE non è al passo con i tempi.

28/02/12: Google offre fino a 1 milione di dollari per violare Chrome.

13/03/12: Mozilla presenta Firefox 11.

19/03/12: Google Chrome soprassa Microsoft Internet Explorer nelle quote di mercato, anche se solo per un giorno.

03/23/12: Anche se vecchio di tre anni, Microsoft Internet Explorer 8 è ancora il browser numero 2, con una quota di mercato del 17%, secondo solo a Chrome 17 che è al 27%.

25/03/12: Microsoft afferma che le quote di mercato di Chrome sono fuorvianti a causa del pre-rendering di Chrome e l'assenza di dettagli sulla distribuzione geografica nei principali tracker statistici.

27/03/12: Opera passa alla versione 11.62.

28/03/12: Mozilla presenta BrowserQuest, un gioco HTML5 che sembra molto simile a The Legend of Zelda: A Link To The Past.

28/03/12: Google svela Chrome 18.

29/03/12: Mozilla dice che il ciclo di aggiornamento di Firefox, fissato ora in sei settimane, potrebbe anche cambiare.

23/04/12: Esce Firefox 12.

26/04/12: Opera Software pubblica Opera 12 Beta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.