Conclusioni

Scopriamo quali sono le migliori memorie DDR3 da abbinare a un processore Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo provato differenti frequenze di memoria e timing su piattaforma LGA 1156 con processore Core i7 870. Anche se le differenze sono solitamente ridotte, ci sono alcune applicazioni che hanno mostrato benefici dall'uso di una memoria più veloce. Questi risultati non ci hanno sorpreso, abbiamo già visto risultati simili anche su altre piattaforme:

In tutti i casi, vediamo differenze di prestazioni significative nei benchmark sintetici o a basso livello. Il bandwidth di memoria cresce considerevolmente se velocizzate il transfer rate di memoria, e la riduzione dei timing migliora anche le prestazioni abbattendo le latenze. Tuttavia solo una frazione di questi benefici si riflette con le applicazioni. Passare alla memoria più veloce disponibile vi restituirà un incremento prestazionale che è probabilmente più piccolo rispetto all'uso di un processore più veloce.

Malgrado ciò, ci sono alcune applicazioni più sensibili alle prestazioni di memoria di altre. Alcuni giochi 3D (L4D nel nostro caso) mostrano un notevole incremento delle prestazioni, probabilmente perché vengono frenati dalle prestazioni grafiche. Applicazioni che caricano la memoria, come Adobe Premiere Pro CS4 e WinRAR, lavorano più velocemente. Tuttavia, la maggioranza dei nostri test mostra un incremento di prestazioni molto scarso passando a una memoria più rapida, quindi tendiamo a rimanere sulla nostra raccomandazione originale: acquistate memorie di marchi conosciuti con frequenze medie, ovvero DDR3-1333.

I prezzi d'altra parte stanno rendendo le DDR3-1600 più attraenti, e anche alcune DDR3-2000 stanno scendendo di prezzo. Non crediamo che sia accettabile spendere di più per una memoria più rapida se non pensate di costruirvi attorno un sistema adeguato. La nostra lista di consigli è la seguente (in questo ordine):

  • Assicuratevi di avere 4 GB di RAM. Due DIMM da 2 GB sono preferibili per assicurarvi l'uso di timing ridotti.
  • Acquistate prodotti di marca con frequenza DDR3-1333 e timing CL8 o più veloci.
  • Puntate su un prodotto più veloce se trovate una DDR3-1600 che fornisce gli stessi timing di una DDR3-1333 a un prezzo leggermente superiore. Non fatelo se con un esborso pari o inferiore potete aggiornare la CPU.