Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Quali monitor e scheda video per i grafici

Sto studiando un po’ dei vostri articoli per arrivare ad importante decisione: “l’acquisto dell’ennesimo PC”. Io utilizzo programmi tipo Photoshop, InDesign, AutoCad, FreeHand, ecc… Mi sembra però, che le vostre recensioni su schede grafiche e Monitor siano troppo indirizzate a chi utilizza il PC per giocare o per vedere film. Onestamente, con tutti gli articoli […]

Sto studiando un po’ dei vostri articoli per arrivare ad importante decisione: “l’acquisto dell’ennesimo PC”.
Io utilizzo programmi tipo Photoshop, InDesign, AutoCad, FreeHand, ecc…
Mi sembra però, che le vostre recensioni su schede grafiche e Monitor siano troppo indirizzate a chi utilizza il PC per giocare o per vedere film.
Onestamente, con tutti gli articoli letti, non ho ancora capito che scheda grafica comprare intorno ai 200/250 euro e che monitor 19” LCD comprare intorno ai 350/400 euro.
 
Grazie e buon lavoro

La chiave sta nel mercato

R520 = X1800

 

Salve,
in realtà sono i produttori di chip video 3D che concentrano la maggior parte degli sforzi di sviluppo e marketing nelle schede video “per giocare”.
Deve sapere tra l’altro che le schede professionali Quadro di Nvidia e FireGL di ATi  in realtà usano gli stessi chip di quelle per videogiocatori e hanno ben poche differenze hardware da queste ultime.
La differenza vera e propria sta nei driver, che sono sviluppati per le massime compatibilità e prestazioni con le applicazioni professionali di progettazione e rendering 3D OpenGL come 3D Studio, LightWave, Autocad eccetera.

Per scoprire che scheda grafica comprare, le basta andare sul nostro shopping.tomshw.it e digitare “quadro” e “fire gl” per farsi un’idea di cos’è disponibile in quella fascia di prezzo.

Per quanto riguarda i monitor le do ragione, cercheremo di offrire un maggior numero di recensioni di schermi professionali.

Per uso professionale è consigliata una diagonale di 20″ o superiore, una risoluzione di almeno 1600×1200 e la connessione DVI. Con queste caratteristiche siamo però su un budget ben più alto di quello che lei si prefissa. Di conseguenza se non vuole investire di più deve restare sui 19″. Troverà qualche prodotto interessante in questa recensione: Nove monitor LCD da 19″ a confronto

Cordiali saluti.