Conclusioni

Abbiamo provato il Corsair TX850, Thermaltake Toughpower XT ed Evo Blue e l'Huntkey Balance King 6000.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Con la nostra analisi, non valutiamo più un alimentatore solo per le sue specifiche tecniche che, seppur molto importanti, dicono solo una parte della verità. Consideriamo anche il fattore ergonomico nell'utilizzo, l'efficienza, il costo d'esercizio, la rumorosità e il prezzo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Secondo questi canoni, il Thermaltake Evo Blue risulta un buon prodotto, poichè tra tutti i modelli è il più silenzioso, offre una buona ergonomia d'uso, grazie al design modulare, e un'efficienza ai primi posti; inoltre ha anche una ventola che cambia colore, anche se non importerà a tutti. Quasi a parimerito c'è l'alimentatore Corsair, che offre una potenza maggiore, e quindi è più idoneo a chi possiede sistemi di fascia molto alta o che vuole overcloccare; purtroppo, l'unico neo del TX580 è la mancanza di un design modulare, preferibile per questioni di ergonomia.

Il Toughpower è il modello più efficiente nei nostri test, è certificato per configurazioni multi scheda video ed è anche 80 Plus; integra un sistema di diagnostica ed è basato su un design modulare. Purtroppo, è anche il più costoso.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

L'Huntkey, in questa prova, si trova come una gazzella circondata da leoni. É l'unico modello da 600 Watt, mentre tutti gli altri offrono potenza maggiore. Non è dotato di alcun sistema modulare dei cavi, è privo di accessori, è anche il più rumoroso e il meno efficiente - svantaggiato anche dalla minor potenza. Tuttavia, è quello che costa meno, e in un'analisi dei costi d'esercizio è testa a testa con gli altri modelli. L'unico vero problema è il consumo a PC spento, di oltre 3 watt, in pratica consuma 2.5 volte più degli altri modelli.

In conclusione, il Thermaltake Evo Blue è un buon acquisto per chi è alla ricerca di un prodotto ergonomico, silenzioso, abbastanza efficiente e non troppo costoso, per un PC di fascia medio-alta. Il Corsair TX850, considerando la sua potenza e le buone prestazioni, è adatto a sistemi di fascia medio-alta, anche overcloccati. Anche il Toughpower TX da 750 Watt si propone come alternativa al Corsair, ed è adatto a chi vuole anche un po' di comfort d'uso. L'Huntkey è invece consigliabile per chi dispone di un PC di fascia media, anche per giocare, ricordatevi però di spegnere fisicamente anche l'alimentatore, altrimenti brucerete watt inutilmente, anche a PC spento.