Valutazione dei risultati

Abbiamo provato il Corsair TX850, Thermaltake Toughpower XT ed Evo Blue e l'Huntkey Balance King 6000.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Valutazione dei risultati

In questa tabella raggruppiano i costi totali di esercizio, per tre anni, considerando anche il prezzo dell'alimentatore - usiamo il profilo giocatore, che rappresenta il profilo d'uso medio.

Modello
Huntkey Balance King 6000 - 600 Watt
Thermaltake Toughpower XT - 750 Watt
Thermaltake Evo Blue - 750 Watt
Corsair TX850 - 850 Watt
Costo alimentatore
104
135
116
130
Totale
413,78
413,13
404,14
411,72

I risultati mostrano chiaramente che tra i quattro alimentatori provati, il Thermaltake Toughpower XT da 750 Watt è l'alimentatore più efficiente, seguito da vicino dal Corsair, che inoltre è più potente. Segue poi l'Evo Blue e chiude le file Huntkey, che però si trova a sostenere un carico superiore rispetto ai concorrenti, a causa delle minore potenza offerta.

Su una previsione nel tempo, considerando solo i costi, sarebbe l'Evo Blue a salire in cima alla classifica, distanziato di una manciata di euro da tutti gli altri. In questo caso, l'Huntkey è chiaramnente la miglior sorpresa poichè l'efficienza inferiore è rispecchiata dal prezzo minore d'acquisto, che lo riporta alla pari degli altri modelli.

Rumorosità

Per quanto concerne il confort acustico, il Thermaltake Evo Blue e il Corsair sono i migliori, con un risultato sotto massimo carico di 40 dB circa. Poco distante c'è il Toughpower e chiude le file l'Huntkey, a causa anche della sua ventola da 120 mm - gli altri modelli sono dotati di una ventola da 140 mm, che assicura un raffreddamento più potente a una velocità di rotazione inferiore.