Metodologia di test

Abbiamo provato il Corsair TX850, Thermaltake Toughpower XT ed Evo Blue e l'Huntkey Balance King 6000.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Metodologia di test

In passato abbiamo testato gli alimentatori basandoci semplicemente su test tecnici, rilevando quindi tensioni ed efficienza dell'elettronica di alimentazione. Oggigiorno la stragrande maggioranza di alimentatori di fascia medio e alta offrono prestazioni e qualità ineccepibili. È difficile scovare un prodotto inefficiente che possa creare instabilità o malfunzionamenti al sistema.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Per questo motivo abbiamo deciso di adottare un nuovo metodo di test, atto a valutare l'effetto che un alimentatore ha sull'uso giornaliero e sull'esperienza a livello utente. In pratica ci concentreremo sull'efficienza energetica, rapportata al costo d'esercizio in differenti scenari, sulla rumorosità generata, la facilità d'installazione (ergonomia) e le peculiarità accessorie di ogni prodotto. Ovviamente, non sottovaluteremo il prezzo d'acquisto, un parametro che pesa molto sul giudizio complessivo.

Per valutare l'efficienza, abbiamo preso un sistema completo di fascia medio-alta, sufficiente per qualsiasi tipo d'uso, dall'intrattenimento videoludico alla gestione multimediale passando dalla produttività personale. Abbiamo misurato il consumo totale del sistema in tre scenari: PC spento, Idle e massimo carico. Infine, abbiamo rapportato i valori misurati a tre differenti scenari: Internet e Office, Videogiochi e Gestione Multimediale/Produttività professionale (Rendering e transcodifiche), misurati sulle 24 ore del giorno - quindi un misto tra ore in cui il PC sarà spento, in Idle e sotto massimo carico (nella tabella dei test potete vedere come sono stati suddivisi i tre profili).