Gigabyte GA-965GM-S2

State pianificando di assemblare un PC efficiente per utilizzi home e office? Una di queste quattro motherboard Micro ATX potrebbero essere una buona scelta. Scopriamone pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-965GM-S2

Gigabyte GA-965GM-S2

Revisione motherboard: 1.0

Versione BIOS: F2 (12 ottobre 2006)

La scheda madre di Gigabyte presa in esame è denominata GA-965GM-S2, con "S2" che rappresenta un controller aggiuntivo Serial ATA (sei porte totali SATA/300). Questa scheda madre MicroATX è un prodotto mainstream che non attirerà i fanatici; non ci sono uscite audio digitali, connettori eSATA e solo due connettori per le ventole. La GA-965GM-S2 può ospitare tutti i processori Core 2 Duo, ma non vi raccomandiamo l'installazione di un quad core o di una vecchia CPU Pentium D serie 800.

Ci sono moltissime interfacce: quattro porte USB 2.0 sul pannello posteriore (altre sei sono disponibili attraverso cavi d'espansione) insieme a una porta Firewire (altre due sono disponibili attraverso cavi d'espansione), jack di rete Gigabit Ethernet, jack audio, connessione monitor S-DUB e porta parallela e seriale. Solo uno di questi due slot PCI possono essere utilizzati quando la scheda grafica è dual-slot, ma lo slot PCI Express x1 sarà sempre disponibile.

Il piazzamento del connettore UltraATA/100 è più astuto rispetto a quello di Asus e Foxconn, poichè si trova nella parte destra della scheda madre, molto vicino al punto in cui si trovano gli hard disk. Sebbene tutti i pin siano etichettati propriamente, non abbiamo trovato un codice colori sul pannello pin. La scheda non è esattamente un'occasione a causa di un prezzo di circa 120 euro, ma è compatibile con le specifiche RoHS.