Foxconn G9657MA-8KS2H

State pianificando di assemblare un PC efficiente per utilizzi home e office? Una di queste quattro motherboard Micro ATX potrebbero essere una buona scelta. Scopriamone pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn G9657MA-8KS2H

Foxconn G9657MA-8KS2H

Revisione motherboard: 1.2

Versione BIOS: 631F1P29 (26 settembre 2006)

La Foxconn G9657MA è certamente la scheda madre più bella della comparativa, con un accattivamente PCB dal colore blu. Disponibile a meno di 100 euro, non è dotata di tutte le caratteristiche delle schede più costose e ricche come la soluzione di Asus.

La schede è dotata di un solo slot PCI Express x1 e due slot PCI 32 bit per schede d'espansione. Asus offre uno slot PCIe x4, anche se spesso non avrete bisogno di uno slot d'espansione ad alta velocità su una scheda madre MicroATX. Tuttavia, non potrete utilizzare lo slot PCIe x1 se installerete una scheda grafica dual slot ? anche se potrete ancora utilizzare entrambi gli slot PCI 32 bit. I regolatori di tensione della G9657MA sono a tre fasi, e permettono di supportare tutti i processori Core 2 Duo fino al Core 2 Extreme edition X6800. Non vi raccomandiamo tuttavia di installare un Core 2 Extreme QX6700 su questa scheda a causa dell'elevata richiesta energetica.

C'è inoltre un controller J-Micron SATA aggiuntivo. Questo alimenta una porta eSATA su pannello posteriore, dove troverete inoltre dei connettori audio, quattro porte USB 2,0, jack di rete Gigabit Ethernet, una porta parallela, connettore D-SUB per il vostro display e due uscite audio digitali; coassiale e ottica.

Foxconn non dimentica uno speaker piezoloelettrico, che rimpiazza il piccolo altoparlante fino ad oggi utilizzato per emettere i "beep" di sistema. Oltre al connettore per la ventola di raffreddamento della CPU, ci sono due connettori per le ventole a quattro pin. La scheda è conforme alle direttive RoHS.