Radeon e problemi di latenza, AMD fa dei netti passi avanti

Un nuovo test con una versione Beta dei driver Catalyst 13.2 mostra come AMD stia lavorando sodo per risolvere i problemi di latenza riscontrati con alcuni giochi e le ultime Radeon. L'azienda promette comunque un impegno ancora maggiore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sta lavorando, come promesso, sui problemi di latenza emersi in un test eseguito da Scott Wasson di Tech Report su una Radeon HD 7950. Nell'articolo in questione si evidenziava come questo comportamento, dovuto a una gestione della memoria non ottimale da parte dei driver, influenzava le prestazioni.

Fortunatamente l'azienda di Sunnyvale si è messa subito al lavoro e i colleghi del sito statunitense hanno avuto la possibilità di provare nuovi driver, chiamati Catalyst 13.2 Beta, dotati di alcune modifiche atte a migliorare il tempo di rendering dei frame con diversi giochi DirectX 9. Nell'articolo si può notare - riassumiamo - come AMD stia tenendo fede alla promessa, risolvendo il problema della latenza in modo definitivo.

Andrew Dodd, il Catalyst guru dell'azienda statunitense, ha dichiarato a Tech Report che una variante dei driver Catalyst 13.2 beta sarà pubblicata sul sito di AMD la settimana prossima. Il fix interverrà non solo sui giochi provati da Tech Report che hanno evidenziato il problema, ma sarà generale, sebbene AMD debba comunque lavorare in diversi casi in modo specifico.

Dodd ha comunque aggiunto che vi sono altri miglioramenti in sviluppo, inclusa la riscrittura del software che gestisce la memoria sulle soluzioni dotate di GPU Graphics Core Next. "Il driver non integra ancora il nuovo manager della memoria video. La nostra intenzione è distribuire un nuovo driver entro poche settimane, che includa il nuovo manager della memoria video. Questo aiuterà a risolvere i problemi di latenza con applicazioni DX11/DX10", ha affermato il guru dei driver Catalyst. L'azienda sta inoltre approntando una nuova procedura di test in modo da rilevare problemi simili e prevenirli. "Nel lungo termine, vogliamo lavorare con gli sviluppatori dei giochi e Microsoft per garantire che questo tipo di problemi di latenza non si ripresentino regolarmente", ha aggiunto Andrew Dodd. 

Nell'articolo di Tech Report c'è spazio ancheper le dichiarazioni di Tom Petersen di Nvidia, secondo cui il problema esibito dai prodotti AMD non si verifica sulle soluzioni GeForce perché l'azienda fa da tempo controlli specifici durante lo sviluppo dei driver. L'autore del test ipotizza che questa particolare prassi per Nvidia circa due anni fa, dopo aver riscontrato qualche problema simile con l'architettura Fermi.