Radeon HD 3800: frequenze 3D dinamiche?

Alcune indiscrezioni affermano che la tecnologia Dynamic Power Management sarà in grado di controllare le frequenze della prossima scheda AMD durante l'uso in 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni, le nuove schede Radeon HD 3850 e 3870, in procinto di essere presentate da AMD, potrebbero integrare una nuova interessante funzionalità per il risparmio energetico.

La tecnologia Dynamic Power Management (DPM) sarebbe infatti in grado di intervenire sulle frequenze durante le scene 3D, aumentandole o abbassandole a seconda del carico in tempo reale. Tale sistema è diverso da quello attuale, che vede due livelli di frequenza distinti per l'uso in 2D e 3D.

Un esempio di questa - presunta - novità chiarisce ancor meglio il concetto. Poniamo il caso che stiate giocando a Crysis e abbiate un solo avversario di fronte a voi. In questo caso la scheda sarà in grado di fornirvi la potenza necessaria per renderizzare la scena adeguatamente, probabilmente abbassando leggermente le frequenze dinamicamente e consumando meno energia. La tecnologia dovrebbe funzionare diversamente con più avversari, uno scenario di gioco senz'altro più esoso per le risorse della scheda video. In questo caso il DPM aumenterà le frequenze fino al limite massimo possibile (impostato dalla casa o superiore, questo non lo sappiamo) in modo da fornire la potenza necessaria per muovere tutti i dettagli della scena. In questa circostanza, la GPU consumerà il massimo dell'energia possibile.

Se tale indiscrezione fosse confermata, sarebbe un ottimo progresso per il settore grafico, l'unico che negli ultimi anni non ha pensato a sufficienza al risparmio energetico. Attualmente Nvidia non fornisce nulla di simile (nemmeno sulla 8800GT) e per AMD questa potrebbe essere una funzionalità esclusiva per attrarre gli utenti che non vogliono rinunciare a giocare degnamente con un occhio alla bolletta.

Notizie correlate:

Radeon HD 3800, frequenze incerte?

Radeon HD 3850, fotografata dal vivo