Radeon HD 3870 alla massima potenza!

È stato rilasciato in rete un nuovo BIOS che permette di raggiungere elevati livelli di overclock con le schede Radeon HD 3870.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il core RV670 integrato nella vostra Radeon HD 3870 (frequenza base pari a 775 MHz) non riesce a superare la soglia degli 862 MHz dopo diversi tentativi di overclock? Nessun problema, un nuovo BIOS messo in rete da un appassionato corre in vostro aiuto e toglie le briglie alla vostra scheda!

Secondo quanto riportato, il divisore PLL VCO (Phase Locked Loop - Voltage Controlled Oscillator) integrato nel core grafico RV670 non funziona correttamente in overclock, avviando un overvolt del core che - per motivi di sicurezza - causa l'inefficacia di qualsiasi tentativo di raggiungere frequenze superiori.

Il nuovo BIOS disponibile in rete, modifica i divisori all'interno della GPU, permettendo a tutti gli utenti di tirare il collo alle loro nuove schede. Secondo alcuni utenti, potrete persino raggiungere i 900 MHz, circa 125 MHz in più del valore reale (ovviamente dovrete avere una scheda "fortunata"). Per eseguire il flash del BIOS è possibile utilizzare ATIFlash. Sconsigliamo l'operazione a chi non ha esperienze di questo genere.