image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai ...
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenz...

Memoria più veloce

Dopo aver provato il modello HD 4850, ora è il turno della HD 4870. Questa nuova scheda AMD ha dato prova di essere più veloce della GTX 260 e anche più economica, nonostante il rapporto prezzo/prestazioni non sia così buono come quello della HD 4850.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 04/07/2008 alle 13:28 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Radeon HD 4870, migliore della GeForce GTX 260
  • Memoria più veloce
  • GDDR5
  • Radeon HD 4870: cosa cambia?
  • La scheda
  • Flight Simulator X
  • Call of Duty 4
  • Test Drive Unlimited
  • Crysis
  • World in Conflict
  • Supreme Commander
  • Unreal Tournament 3
  • Mass Effect
  • Race Driver: GRID
  • Consumi
  • Conclusioni
  • Sommario prestazioni

Memoria più veloce

Per molto tempo, Nvidia è stata precursore per quanto riguarda le tecnologie della memoria. Dopo le DDR, usate per la prima serie GeForce nel 2000, l'azienda di Santa Clara è stata la prima ad adottare le GDDR2 con la serie GeForce FX, poi le GDDR3 con la GeForce 5700. Da questo momento in poi, ATI ha fatto un balzo in avanti, adottando per prima le GDDR4 per la Radeon X1950XT, e ora, due anni dopo, è la prima a offrire le GDDR5 con la Radeon HD 4870.

Non ci sono segreti quando si tratta di incrementare il bandwidth della memoria. Le soluzioni sono due: la prima consiste nell'ampliare il bus dati, mentre la seconda nel far operare la memoria a velocità superiore. Il primo metodo si scontra direttamente con molti ostacoli. Un bus più ampio necessita di piste sul PCB più numerose e complesse, e richiede anche più pin sul package. Tutti questi pin devono poi essere connessi al chip, che necessita quindi di più pads (le interconnessioni attorno alla periferia del chip). Quindi, un bus più ampio richiede anche un die di una certa dimensione - motivo per cui le GPU entry-level sono state limitate a un bus di 128-bit per molto tempo, mentre le schede di fascia alta equivalenti usavano bus a 256 e 384 bit. Un altro svantaggio riguarda il maggior consumo energetico.

Senza sorprese, questo approccio è sempre stato usato in maniera molto parsimoniosa. Infatti, il bus a 128 bit è stato usato per molto tempo in abbinamento alle GPU high-end, dalle Riva-128 alla Matrox Parhelia e, quattro anni dopo, per l'ATI Radeon 9700. Allo stesso modo, il bus a 256 bit non è stato ampliato fino all'arrivo della Nvidia GeForce 8800 nel 2006. Tuttavia, la necessità di un elevato bandwidth è sempre in crescita, nonostante l'uso di tecnologie per risparmiare bandwidth, perfezionate ad ogni generazione.

Radeon HD 4870

Quindi, la soluzione migliore è l'uso di memoria più veloce. Tuttavia, anche questo caso non è esente da problemi, poiché con ogni circuito, c'è un limite della frequenza di clock a cui i chip di memoria possono operare. Per ovviare alle limitazioni, i produttori hanno usato vari trucchi. La memoria DDR permette di trasferire i dati su entrambi i fronti del segnale (in salita e discesa), duplicando il data rate. Per farlo, la memoria DDR usa quello che viene chiamato "two-bit prefetch - a ogni accesso della memoria, anziché trasferire un bit dal buffer prefetch, la memoria DDR trasferisce due bit. Sviluppi successivi della tecnologia DDR sono consistiti nel muovere sempre più dati alla stessa frequenza, incrementando la dimensione del prefetch. Le DDR2, e anche le DDR3, usavano un prefetch a 4-bit. Le GDDR4 introducevano un prefetch a 8 bit.

Leggi altri articoli
  • Radeon HD 4870, migliore della GeForce GTX 260
  • Memoria più veloce
  • GDDR5
  • Radeon HD 4870: cosa cambia?
  • La scheda
  • Flight Simulator X
  • Call of Duty 4
  • Test Drive Unlimited
  • Crysis
  • World in Conflict
  • Supreme Commander
  • Unreal Tournament 3
  • Mass Effect
  • Race Driver: GRID
  • Consumi
  • Conclusioni
  • Sommario prestazioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #3
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
Articolo 1 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.