Radeon HD 4890 si svela in anteprima

Prime immagini e ulteriori dettagli per la ATI Radeon HD 4890.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ieri abbiamo parlato delle prime apparizioni sugli shop online delle scheda video ATI Radeon HD 4890 di AMD. A poche ore da quella notizia sono comparse in rete le prime immagini della scheda e altre informazioni che confermano e completano le specifiche riportate ieri.

Il design del sistema di raffreddamento è a doppio slot. Come potete vedere da un'immagine, sul dissipatore c'è un'etichetta di "warning" che non lascia ben sperare in quanto a calore. Chiaramente questa è una supposizione non avvalorata da prove concrete e verificabili. Per quanto è possibile vedere ci sono due connettori di alimentazione ausiliaria a 6 pin, anche se è possibile notare come la scheda possa ospitare anche una configurazione 6 pin + 8 pin, sfruttabile eventualmente da qualche design personalizzato di qualche produttore.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le specifiche standard sono confermate e prevedono 800 unità stream processor, bus a 256 bit, 850 MHz per la GPU e, 3900 MHz per la memoria GDDR5 integrata, presente in un quantitativo di 1 GB.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Stando a informazioni tutte da verificare, ATI avrebbe migliorato anche la tecnologia di risparmio energetico PowerPlay, in grado di portare la frequenza della GPU in idle fino a 240 MHz contro i 500 MHz dei modelli attualmente in commercio. Infine, stando ad alcune immagini trapelate in rete, la scheda avrebbe toccato in funzione i 60 gradi centigradi in modalità idle.