Eyefinity economico

Radeon HD 5450 è la scheda DirectX 11 di fascia entry level di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Eyefinity economico

Eyefinity è il nome di una funzione che potrebbe interessare a molti utenti. Nel caso della Radeon HD 5450, potrebbe attrarre chi ha intenzione di usare tre monitor per scopi non ludici. L'abbondanza di vecchi monitor LCD da 17" rende una configurazione a tre monitor di assoluto appeal. Un monitor da 17" 4:3 ha un'altezza identica a un monitor LCD widescreen da 19 o 20 pollici. Perciò, due monitor da 17 pollici potrebbero essere un completamento ideale per uno da 20", non pensate? Non è tutto così semplice.

Eyefinity è una funzione fantastica, ma ha alcuni svantaggi in un ambiente a basso costo. La limitazione più importante è l'uso obbligatorio di DisplayPort. In una configurazione a tre schermi, almeno uno deve usare questo tipo d'interfaccia. Se uno schermo è privo di porta DisplayPort, l'utente deve acquistare un convertitore attivo DisplayPort to HDMI/DVI/VGA per lavorare, perché un convertitore passivo a basso costo non funziona. Sfortunatamente, la maggior parte dei convertitori attivi DisplayPort-to-HDMI/DVI costa circa 100 dollari. L'utente, perciò, deve investire denaro in un nuovo monitor DisplayPort, che sono più rari e costosi, oppure acquistare il convertitore. Entrambe le opzioni, per chi vuole risparmiare, non sono ideali.

C'è un modo per aggirare questa limitazione. In giro ci sono diversi dongle attivi DisplayPort to VGA, che possono fare al caso vostro. Il dongle VGA limita la risoluzione massima, ma sarete in grado di impostare un monitor da 20" alla risoluzione nativa 1680x1050 senza nessun problema in modalità desktop estesa. Per questa recensione abbiamo usato un adattatore DisplayPort to VGA della Startech (modello DP2VGA).

Abbiamo iniziato i nostri test con una Radeon HD 5770, l'adattatore, un monitor widescreen da 20" pollici centrale e due da 17" laterali. Abbiamo usato il dongle DisplayPort to VGA sul monitor centrale da 20", perché per funzionare il dongle dev'essere usato sul monitor con la risoluzione più alta. Uno dei monitor da 17" usava un cavo DVI nativo, mentre l'altro un convertitore DVI-to-VGA.

Eyefinity ci ha persino permesso di raggruppare i monitor in un singolo desktop, l'ideale per giocare. Tuttavia, ci sono ancora delle limitazioni con Eyefinity. La risoluzione del gruppo di monitor è limitata a un multiplo della minore risoluzione disponibile, per tutti e tre gli schermi, quindi non potevamo impostare lo schermo centrale a 1680x1024 e quelli laterali a 1280x1024 per una risoluzione totale di 4240x1024. Piuttosto, Eyefinity ci ha limitato a 1280x1024 per monitor, o 3840x1024.

Come risultato, il monitor centrale forza una proporzione di 4:3, che in una cornice a 16:9 non è molto attraente. Ci sono alcune soluzioni per i videogiochi, inclusi modi per alterare il campo visivo dei giocatori e il rapporto di visione (nell'immagine inferiore di CoD: MW2, abbiamo usato un'utility freeware chiamata Widescreen Fixer). Tuttavia, per larga parte, i videogiocatori che vogliono duplicare questa configurazione saranno bloccati a uno schermo centrale ristretto, che non è esattamente ideale. Se state pensato di realizzare un sistema di gioco multi monitor a basso costo, farete meglio ad acquistare tre schermi identici.

Passiamo alle cattive notizie. Siamo stati in grado di realizzare una configurazione Eyefinity con la Radeon HD 5770, ma con la Radeon HD 5450 non ce l'abbiamo fatta. Sembra che la colpa sia del nostro dongle DisplayPort to VGA, che non è nella lista di quelli certificati (la trovate qui). Dopo aver discusso con AMD, che è stata in grado di testare la scheda con il dongle attivo DisplayPort to VGA Accel B101B-001B, l'azienda ha confermato che Eyefinity funzionava a dovere. La morale della storia è la seguente: assicuratevi che i componenti a cui vi affidate siano certificati per una corretta compatibilità con le schede AMD.