Il valore aggiunto

Con la nuova HD 5870 6 Eyefinity potete collegare e giocare con sei monitor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il valore aggiunto

Dopo che abbiamo eliminato i test impossibili da portare a termine per colpa dei bug, ci siamo gustati le potenzialità di questa tecnologia.

Testare Eyefinity 6 significa sedersi di fronte a una matrice di sei monitor. Chi è abituato a usare un solo monitor, e non ha mai usato un PC con due o tre monitor, difficilmente capirà cosa significa stare davanti a una configurazione del genere. Non è solo una questione di numeri, l'esperienza stessa cambia, ed è per questo che abbiamo cercato di dare anche un'opinione slegata dai soli risultati dei benchmark, valutando il vero valore aggiunto apportato da una configurazione di questo tipo.

Per questo motivo, prima di passare ai test, ecco le nostre impressioni. Iniziamo ad escludere gli FPS. Con il mirino al centro del "grande schermo", e nascosto o spezzettato dalle cornici dei monitor, perderete la possibilità di mirare. Anche con la compensazione delle cornici la situazione non migliora di molto. Disabilitando questa funzione, diventa impossibile giocare.

I TPS (sparattutto in terza persona) sono invece utilizzabili, poiché il vostro avatar è generalmente presente nella parte bassa dello schermo. Rischierete, tuttavia, di perdere un po' di precisione.

I giochi strategici e i simulatori di volo sono probabilmente i titoli migliori. Anche i simulatori di guida, come DiRT2, offrono un'esperienza migliorata. In generale, tutto quello che non pone un mirino al centro dello schermo, è godibile con una configurazione 3x2.

Se avete intenzione di svuotare il portafogli per una configurazione del genere, ricordatevi quanto vi abbiamo appena detto, perché se siete fanatici degli FPS, starete buttando i vostri soldi.

jpg

AMD ha implementato nei driver la possibilità di usare solo una fila di monitor, così potrete godervi un FPS su tre monitor. In questo caso, diventa però poco giustificabile acquistare tutto il materiale per una configurazione hexa-display, se poi ne userete solo tre - a meno che non abbiate la necessità di tenere qualcosa d'altro sotto controllo sui tre monitor rimanenti.