Schede Grafiche

Radeon HD 6870 Cayman XT, prima foto online?

La Radeon HD 6870 (Cayman XT) si svela – forse – per la prima volta. Il sito Chiphell ha pubblicato l’immagine di quella che dovrebbe essere la scheda video a singola GPU più veloce della serie HD 6000. La foto del prototipo ci permette di vedere il sistema di raffreddamento a doppio slot e le uscite video: due mini-DisplayPort, due DVI e una HDMI.

Il numero delle uscite lascia intendere che ci saranno passi avanti sotto il profilo della tecnologia Eyefinity, che oggi permette di pilotare tre schermi sulle schede standard. Dell’attuale Radeon HD 5870 c’è anche una versione con sei mini-DisplayPort (Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Ed., sei monitor per giocare). L’immagine mostra inoltre la presenza di due connettori CrossFireX per configurazioni a quattro schede. Trattandosi di un’indiscrezione, va presa con le pinze. L’immagine potrebbe essere un fotomontaggio (la presenza del logo ATI crea dei dubbi).

Clicca per ingrandire

Sempre restando nel campo delle indiscrezioni, vi riportiamo un’altra notizia interessante. Secondo il sito ATI-forum.de, AMD starebbe ancora decidendo il nome delle schede di prossima generazione e lo schema nominativo classico potrebbe subire dei cambiamenti. La tabella che vedete qui sotto è molto chiara, anche se ci spaventa il possibile rebranding delle attuali HD 5770 in HD 6770. Questa indiscrezione ovviamente è da leggere con cautela, inutile allarmarsi troppo allo stato attuale, soprattutto perché va contro le precedenti notizie (Radeon HD 6700 con bus a 256 bit? Plausibile).

Il mese prossimo inizieremo sicuramente ad avere notizie un po’ più concrete sulle nuove Radeon HD 6000, la prima serie che probabilmente arriverà nei negozi senza il marchio ATI (AMD Radeon, da gennaio il marchio ATI scompare). Le nuove schede video sono attese tra fine dell’anno e l’inizio del 2011, anche se su quest’aspetto ci sono ancora molte chiacchiere incontrollate (Radeon HD 6800 nel 2011, HD 6970 a Natale?).