Radeon HD 7000 pronte per le DirectX 11.2: basta un driver

Windows 8.1 porterà con sé le DirectX 11.2 e, a quanto pare, le Radeon HD 7000 basate su architetture Graphics Core Next potranno vantare piena compatibilità con un semplice aggiornamento dei driver.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8.1 integrerà le DirectX 11.2 e le schede Radeon HD 7000 basate su architettura Graphics Core Next dovrebbero essere pienamente compatibili con la nuova versione delle librerie sviluppate da Microsoft. Il condizionale è d'obbligo in quanto tutto dipende da AMD, costretta a rivedere i propri driver per vantare la piena compatibilità con le future DirectX.

L'azienda non dovrebbe deludere i propri sostenitori, almeno secondo le informazioni riportate dal sito tedesco Heise e da Fudzilla, pubblicando nuovi driver Catalyst in prossimità dell'effettiva disponibilità di Windows 8.1, prevista per il 17 ottobre. "AMD è l'unico produttore di GPU a offrire il supporto completo alle DirectX 11.1, e l'unico a supportare la funzione Tiled Resources Tier-2 con i prodotti attualmente in distribuzione", ha dichiarato l'azienda di Sunnyvale.

Insomma, AMD cerca di allettare i videogiocatori non solo con schede video potenti, prezzi concorrenziali e bundle allettanti, ma anche vantando un supporto tecnologico di prim'ordine. La palla ora passa a Nvidia, che tuttavia supporta le DirectX 11.1 con hardware feature level 11_0 sui prodotti della linea Kepler, quindi offrendo compatibilità parziale, a dispetto delle proposte Graphics Core Next di AMD (hardware feature level 11_1).

Nvidia ha sempre dichiarato che non è un problema, in quanto si tratta di una differenza davvero risibile che non ha effetto nei giochi, e in effetti non si può dire il contrario, ma la differenza - sulla carta - c'è. Vedremo se la casa di Santa Clara s'inventerà qualcosa per "chiudere il gap" al debutto con Windows 8.1.

Le nuove librerie di Microsoft affinano ulteriormente quanto implementato con le DX 11.1 - qui una news dedicata - introducendo però una funzione chiamata "Tiled Resources" che consente agli sviluppatori di sfruttare molti elementi ad alta risoluzione e visualizzarli sullo schermo senza sovraccaricare le schede grafiche e intasare la memoria. Secondo Microsoft questa tecnologia sarà molto utile nella realizzazione di terreni e nelle creazione di interfacce.