image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Germania ha comprato 10.000 GPU NVIDIA, ma per farci cosa? La Germania ha comprato 10.000 GPU NVIDIA, ma per farci cosa...
Immagine di NVIDIA N1X: il chip ARM domina la concorrenza nei primi test NVIDIA N1X: il chip ARM domina la concorrenza nei primi test...

Radeon HD 7990 forse ad aprile, due GPU e 6 GB bastano?

AMD potrebbe presentare la Radeon HD 7990 ad aprile, poco dopo il debutto della GTX 680 di Nvidia. Un mostro con due GPU e 6 GB di memoria video per togliere i riflettori alla soluzione della casa di Santa Clara.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 15/03/2012 alle 10:14 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:39

La Radeon HD 7990, la scheda video di AMD dotata di due GPU, potrebbe debuttare ad aprile. La casa di Sunnyvale starebbe lavorando sodo per mettere a punto gli ultimi ritocchi al prodotto che dovrebbe debuttare non molto dopo la GeForce GTX 680 di Nvidia.

Una presentazione per oscurare quella della rivale, e probabilmente un ennesimo "lancio sulla carta", poiché le fabbriche  dovrebbero essere concentrate nella produzione della fascia medio-alta, dalla HD 7770 alla 7970, e non su un prodotto costoso e perciò d'elite.

Una simpatica immagine, non vera, della possibile HD 7990

New Zealand, questo il nome in codice della scheda, potrebbe essere basato su due GPU Tahiti XT oppure Pro: tutto dipenderà dall'obiettivo prestazionale, ma anche da consumi e temperature.

La Radeon HD 6990, attuale dual-GPU di AMD, adotta per esempio due core Cayman XT con 1536 stream processor ciascuno, per un totale di 3072 unità, ma ha frequenze inferiori (830 MHz contro 880 MHz e 1250 MHz contro 1375 MHz rispettivamente per GPU e memoria) alla Radeon HD 6970, la top di gamma a singola GPU di precedente generazione.

Il "vecchio mostro" ha un TDP di 375 watt, una potenza di calcolo di 5.1 TFLOPS e ben 4 GB di memoria. Nel caso la nuova Radeon HD 7990 adottasse la GPU Tahiti XT, dovrebbe avere 4096 stream processors, 256 unità texture, 64 ROPs e 6 GB di memoria. Sul fronte delle frequenze invece prevediamo valori inferiori ai 925 MHz e 1375 MHz della HD 7970.

In base a questa indiscrezione sembrerebbe scongiurata la cancellazione della nuova dual-GPU (voce che circolava da qualche settimana) e l'arrivo di una scheda migliore della Radeon HD 7970 tra il terzo trimestre e i primi tre mesi del 2013. 

Nelle scorse settimane infatti, in qualche forum e blog, è apparsa la slide che vedete qui sopra, in cui si fa rifermento a una nuova scheda, chiamata Tenerife XT, con 2304 stream processor, bus a 384-bit, 3GB GDDR5 a 6 GHz e TDP di 250 watt. Per ora, nonostante qualche indagine, non abbiamo trovato riscontri tra le nostre fonti dell'arrivo di questo prodotto, per cui potrebbe essere un fake. Non resta che attendere!   

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
Articolo 1 di 5
NVIDIA N1X: il chip ARM domina la concorrenza nei primi test
Il processore NVIDIA N1X a 20 core mostra prestazioni competitive, raggiungendo 3096 punti single-core e 18837 multi-core in Geekbench 6.
Immagine di NVIDIA N1X: il chip ARM domina la concorrenza nei primi test
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Germania ha comprato 10.000 GPU NVIDIA, ma per farci cosa?
L'azienda punta ad alimentare gli obiettivi dell'intelligenza artificiale europea con le sue soluzioni innovative e sostenibili per il futuro digitale.
Immagine di La Germania ha comprato 10.000 GPU NVIDIA, ma per farci cosa?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
Migliaia di videocamere di sicurezza in tutto il mondo sono accessibili semplicemente conoscendo l'indirizzo IP.
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Da oggi potete provare il browser del futuro (se avete un Mac)
The Browser Company ha lanciato Dia, un browser sperimentale che promette di trasformare ogni pagina web in una conversazione intelligente.
Immagine di Da oggi potete provare il browser del futuro (se avete un Mac)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dal 2022 milioni di dispositivi Windows sono a rischio sicurezza
È stata scoperta una vulnerabilità che compromette il meccanismo di Secure Boot su milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Immagine di Dal 2022 milioni di dispositivi Windows sono a rischio sicurezza
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.