Mantle e Gaming Evolved app

All'evento AMD Hawaii GPU '14 Tech Day la casa di Sunnyvale ha parlato del futuro delle sue schede video, elargendo qualche dettaglio sulle GPU e su come intende portare avanti le partnership con gli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mantle e Gaming Evolved app

Matt Skynner, vicepresidente corporate e general manager della Graphics Business Unit di AMD, ha dichiarato che questa era sarà plasmata dalla "Unified Gaming Strategy" messa in campo dall'azienda, sotto il cui cappello rientrano "console, cloud, contenuti e client", oltre alle partnership con gli sviluppatori di videogiochi.

Clicca per ingrandire

Durante l'evento si è parlato della collaborazione con Chris Roberts su Star Citizen, un ambizioso MMO fantascientifico che ha raccolto fondi su Kickstarter per oltre 14 milioni di dollari, per ottimizzare il gioco per soluzioni Graphics Core Next, ma anche di altri titoli come Murdered e Sonic All-Stars Racing Transformed. AMD ha anche mostrato, ma non per la prima volta, una nuova demo tecnologica Ruby basata su CryEngine 3.

Clicca per ingrandire

A interessare di più è però "Mantle", descritta come una API che fornisce accesso a basso livello della GPU. Se ne parlerà in modo più approfondito alla AMD Developer Summit, APU 13, che si terrà tra l'11 e il 13 novembre a San José, California, ma per ora ecco quel che sappiamo. Secondo quanto affermato alla conferenza, Mantle permette agli sviluppatori di parlare il linguaggio nativo dell'architettura Graphics Core Next. "Con Mantle giochi come Battlefield 4 saranno dotati della possibilità di parlare il linguaggio nativo di GCN, offrendo un livello di ottimizzazione hardware più profondo che altri produttori grafici non possono eguagliare".

Clicca per ingrandire

Secondo un diagramma mostrato all'evento, l'architettura GCN serve come il base, seguita dal Driver Mantle, dall'API Mantle e dalle applicazioni grafiche che girano sopra a tutta la catena. Secondo AMD i benefici di Mantle includono una riduzione dell'overhead sulla CPU che permette nove volte le "draw calls" al secondo rispetto ad altre API. Questo consentirà ai videogiochi di avere un corretto scaling multitasking sulla CPU, senza bisogno di gestire tutte le "draw calls" in background attraverso vecchie API. Data la partnership con DICE, vedremo il supporto per Mantle in Battlefield 4, tramite un aggiornamento gratuito per il titolo che sarà distribuito a dicembre.

Mantle aiuta inoltre gli sviluppatori nella fase di porting dei videogame su altre piattaforme sfruttando la presenza di caratteristiche comuni tra l’architettura Graphics Core Next per PC e le console, semplificando così il processo di sviluppo.

AMD Gaming Evolved App - clicca per ingrandire

Infine AMD ha annunciato anche la risposta a Geforce Experience di Nvidia. L'applicazione Gaming Evolved App realizzata con Raptr, scaricabile da qui, fa fondamentalmente la stessa cosa del software della concorrenza, cioè usa i dati utenti per determinare la migliore esperienza di gioco per il vostro hardware e imposta risoluzione e dettagli di conseguenza. Per ora i giochi supportati sono circa un ventina, tra cui World of Tanks, TERA: Rising, Brick-Force, Dragon's Prophet, Warframe, League of Legends (of course), Rumble Fighter, The Settlers Online, Battle Pirates e War Commander, ma cresceranno rapidamente.