Temperature e frequenze

Recensione della Radeon RX 550. La scheda basata sulla nuova GPU Polaris 12 è un affare a meno di 100 euro? Ecco i nostri test sulla MSI RX 550 Aero ITX 2GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura e frequenza sono legate l'un l'altra, quindi tracciamo le frequenze di boost durante la fase di riscaldamento per vedere in che modo il calore impatta sulle prestazioni.

temp vs clock

I risultati sono una doccia fredda. MSI indica una frequenza di boost di 1203 MHz, ma la RX 550 Aero ITX 2GB non va oltre 1183 MHz. Si tratta della frequenza di riferimento di AMD, e anche così viene raggiunta solo una volta. Di media questa scheda opera tra 1141 e 1164 MHz, malgrado una temperatura massima di 57 °C. In altre parole PowerTune impedisce all'OC di fabbrica di MSI di aumentare le prestazioni.

temp vs clock 01

Questi numeri peggiorano durante lo stress test. La scheda ci restituisce una media di appena 820 MHz. Siamo ben lontani dal base clock di 1100 MHz promesso dalle specifiche ufficiali. Almeno MSI mantiene il TDP di 50 watt. Di conseguenza vediamo temperature che sono simili al nostro loop gaming.

Temperature della scheda

infrarossi 01

L'immagine all'infrarosso della MSI RX 550 Aero ITX 2GB dopo il riscaldamento in un case chiuso ci mostra una temperatura del package di 57 °C, coerente con quella segnalata dal diodo della GPU. Il resto della scheda non supera 60 °C, e questo è un buon risultato.

infrarossi 02

La temperatura della memoria si alza durante lo stress test, ma non di molto, e di certo non abbastanza da necessitare un raffreddamento più aggressivo.