Benchmark Rage: confronto video

Test di Rage, lo sparatutto di iD Software, con diverse schede video e CPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark Rage: confronto video

Ogni volta che eseguiamo dei benchmark sull'hardware cerchiamo di isolare possibili variabili usando differenti componenti con le stesse impostazioni di qualità. Dobbiamo però porci delle domande in più di fronte a un gioco che cerca autonomamente di modificare la qualità per raggiungere i 60 FPS, specialmente se dinamicamente? Possiamo eseguire dei benchmark credibili?

Crediamo di sì, a patto di trovare un approccio corretto. Anzitutto abbiamo pianificato di testare il gioco con diverse schede video per vedere quanta potenza serve per permettere all'Id Tech 5 di girare a 60 FPS.

Non abbiamo controllo su ciò che fa il Tech 5 per alterare dinamicamente il carico grafico, ma possiamo presentare i risultati in forma video e lasciarvi giudicare se sono comparabili. L'abbiamo fatto registrando una partita da quattro differenti schede video capaci di sostenere 60 FPS medi – ma con valori minimi diversi tra loro. La differenza tra i valori minimi suggerisce che le schede più lente faticano rispetto a quelle di fascia più alta. Quindi ci aspettiamo che il motore di gioco riduca il suo carico per raggiungere prestazioni medie simili.

Il problema di questo approccio è che segue il principio d'indeterminazione di Heisenberg, che sinteticamente afferma che la semplice osservazione di un fenomeno lo modifica, di fatto rendendo impossibile determinarne esattamente i parametri. Nel nostro caso l'atto di osservazione è la registrazione del video, un'attività che carica la CPU alterando le prestazioni del gioco. Anche così vale la pena di fare l'esperimento, perché potrebbe far emergere differenze significative nel rendering delle varie schede video.

I risultati rivelano alcune distinzioni tra i componenti del nostro benchmark. Il bilanciamento del carico del motore è in larga parte non rilevabile e fuori controllo, il che significa che potete aspettarvi un'esperienza in-game simile con le varie schede, in termini di fluidità, sempre che il PC sia abbastanza potente. Questo rispecchia la nostra esperienza di test in quanto non siamo stati in grado di rilevare differenze tra le varie configurazioni.

La grafica mostrata dalle schede GeForce e Radeon è molto simile, certamente una buona notizia.