image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Raja Koduri lascia Intel, fonderà una startup di IA generativa

Raja Koduri, attuale Chief Architect, lascia Intel per fondare una startup che si occuperà di IA generativa per il gaming.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 22/03/2023 alle 10:00

Raja Koduri lascia Intel. L'attuale Chief Architect, dopo cinque anni in cui ha lavorato alle schede grafiche del colosso di Santa Clara per sfidare AMD e NVIDIA e rendere Intel competitiva anche in quest'ambito, andrà a fondare una startup dedicata a software IA generativo per i videogiochi.

Ad annunciare l'addio di Koduri è stato il CEO Pat Gelsinger che, su Twitter, ha ringraziato il collega per il contributo allo sviluppo delle tecnologie e architetture Intel. Koduri, rivelatosi fondamentale per il lancio di tre nuove linee di prodotto nel corso del 2022, ha ringraziato il suo ormai ex capo e ha promesso, sempre su Twitter, che nelle prossime settimane svelerà ulteriori dettagli sul proprio futuro.

intel-raja-koduri-32214.jpg

Intel ha già riorganizzato il reparto che si occupa di grafica, quindi l'addio di Koduri non lascia vuoti da colmare. Jeff McVeigh continuerà a coprire il ruolo di capo ad interim del team AXG mentre la società è alla ricerca di una figura permanente.

Raja Koduri si è unito a Intel nello stesso periodo dell'ex AMD Jim Keller, con cui (insieme anche a Murthy Renduchintala) ha progettato e allineato il portfolio di prodotti sotto la strategia dei "sei pilastri", basata sui punti di forza delle IP Intel. L'addio di Keller e Renduchintala nel 2020 ha portato a un cambio di piani e Koduri ha continuato come capo del gruppo Architettura, Software e Grafica, diventando poi nell'aprile 2022 Vicepresidente Esecutivo dell'azienda.

Koduri ha guidato la creazione e il lancio delle schede grafiche Intel Arc, oltre alle GPU Ponte Vecchio dedicate ai datacenter. Inoltre, ha lavorato ai primi ASIC "Blockscale" per il mining di Bitcoin. Purtroppo i ritardi sulle GPU hanno costretto Intel a cambiare la propria strategia, ma la continua ottimizzazione dei driver unita al taglio di prezzo sta mettendo le schede Intel Arc Alchemist in una posizione interessante per le configurazioni gaming di fascia media. Gli sforzi dell'azienda in questo campo senza dubbio continueranno, anche senza Koduri.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.