RAM: kit 2x2 GByte all'orizzonte

I produttori di memorie stanno per introdurre kit 2x2 GByte di memoria in virtù dell'arrivo di Windows Vista

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo di Windows Vista ha preoccupato i nostri lettori principalmente su due punti chiave: la scheda grafica e la memoria di sistema.

Per quanto riguarda la scheda grafica, l'offerta è vasta e vi ricordiamo che per un uso normale - non di gaming spinto - può andar bene qualunque soluzione DirectX 9.0c. Nei primi mesi del 2007 verranno sicuramente presentate le prime offerte DirectX 10 di fascia media e bassa, in grado di supportare completamente i nuovi giochi e il sistema operativo di Microsoft.

Il punto caldo rimane quindi il quantitativo di memoria. Dando per scontato che ne servirà almeno 1 GByte, molti voi allestiranno sistemi con 2 GByte per incappare in problemi durante le più intense sessioni di gioco.

Per questo la fascia alta in questo settore si sposterà da 2 a 4 GByte, tanto che alcuni produttori come OCZ e Corsair sono in procinto di presentare kit 2x2 GByte.

Attualmente sia Micron che Kingston propongono già moduli da 2 GByte, mentre le proposte di OCZ e Corsair sono attese alla "modica" cifra di 500/600 dollari a kit.