Rapporto Qualità / Prezzo

L'esclusiva tecnologia Solid Ink di Xerox, ereditata da Tektronix, si basa su un inchiostro speciale composto da resine colorate. Queste vengono "spalmate" sul foglio e garantiscono colori brillanti e vivaci e qualità fotografica anche su comune carta per fotocopiatrici.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Rapporto Qualità / Prezzo

In questo particolare caso è veramente difficile calcolare un rapporto qualità prezzo oggettivo. Il costo iniziale è più elevato rispetto alle stampanti laser a colori entry level, ma la qualità di stampa è incomparabile. Inoltre va considerato che grazie a questa stampante non dovrete, per le vostre stampe in qualità fotografica, acquistare la costosa carta patinata. Una risma di carta per fotocopiatrice di buona qualità sarà più che sufficiente, con un prezzo che raramente supera i cinque euro.

Il consumo d'inchiostro - pardon, resina - ovviamente è in relazione al tipo di un uso che ne farete. Se, come prevedibile, stamperete molte immagini a tutta pagina, aspettatevi di dover comprare spesso le confezioni da tre stick di solid ink nero, ciano, giallo e magenta. Se tre stick di nero costano sui 35 euro, per i tre colori fondamentali il costo è attorno ai 100 euro.

Nel nostro caso per consumare un set di quattro blocchi abbiamo stampato 300 fogli A4 con immagini a pagina piena. Per concludere questo ragionamento, possiamo dire che il rapporto qualità prezzo è nel complesso molto conveniente, soprattutto per l'unicità della tecnologia di stampa solid ink.

Leggi altri articoli