image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...

Raspberry Pi 4 diventa un computer di bordo touch dotato perfino di Android Auto

Un Raspberry Pi 4 può diventare un computer di bordo touch per un'auto? A quanto pare sì: lo sviluppatore David Burgess è riuscito nell'intento.

Advertisement

Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/09/2021 alle 09:50 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:59
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Non è raro trovare computer di bordo touch screen nel cruscotto dei veicoli moderni, ma nel caso in cui la vostra macchina non ne abbia uno sappiate che esiste una soluzione. Lo sviluppatore David Burgess ha recentemente creato da zero il suo computer di bordo utilizzando un Raspberry Pi e divulgando i dettagli del progetto e del lungo percorso.

Per alimentare la sua automobile Linux, David Burgess utilizza un Raspberry Pi 4 8GB (disponibile su Amazon). L'inserimento dell'hardware in luoghi per cui non è stato progettato richiede spesso ingegnosità. In questo caso, Burgess ha stampato in 3D una piastra di montaggio personalizzata per il Pi e un case utilizzato per ospitare il touch screen. Oltre al Raspberry Pi, ovviamente, è stato utilizzato appunto uno schermo touch screen per poter comandare il tutto, ed è stata inserita una ventola sul mini computer per dissipare il calore prodotto. Il sistema utilizza poi l'autoradio originale per controllare gli altoparlanti e il subwoofer.

Photo credits: DB Tech | David Burgess

I migliori progetti Raspberry Pi sono quelli ricreabili da altri appassionati e per fortuna Burgess è stato così gentile da condividere un elenco completo delle parti utilizzate in questo progetto nel thread originale condiviso su Reddit. Probabilmente non avrete bisogno di tutto ciò che è elencato, i piccoli dettagli cambiano da auto ad auto, ma può essere d'aiuto se decidete di sviluppare un vostro computer di bordo alimentato da Pi.

Dal punto di vista del software, il computer posto sul cruscotto dell'auto esegue OpenAuto Pro. Questa piattaforma è ideale per creare menu e grafiche personalizzate con cui interfacciarsi. È un'applicazione a pagamento progettata solo per Raspberry Pi sviluppata da Blue Wave Studio. Offre una selezione di funzioni con cui divertirsi, inclusi controlli multimediali, rapporti sui dati OBD-II - ovvero un controllo completo sui parametri del motore e altre parti dell'auto - e strumenti di navigazione tramite Android Auto.

Guarda su

Per dare un'occhiata più da vicino a come funziona questo particolare computer di bordo alimentato da un Raspberry Pi, potete dare un'occhiata al video qui sopra, magari iscrivendovi al suo canale per scoprire i suoi futuri progetti riguardo la versatilità del mini computer.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#3
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#4
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#5
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo
8

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Offerte e Sconti

Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Di Dario De Vita
Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark
1

Hardware

Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.